OBIETTIVI
Il primo anno di studio è incentrato sull’acquisizione dei concetti base del design, della cultura e della metodologia del progetto. Gli studenti imparano a osare, a creare e a comunicare.
A partire dal secondo anno si esplorano gli strumenti tecnologici e progettuali necessari a comunicare un messaggio visivo semplice ed efficace attraverso lo sviluppo della propria creatività e dei processi metodologici interdisciplinari.
Durante il terzo anno si iniziano ad avere contatti con le aziende e a sviluppare progetti più tecnici e complessi con prototipi e costi reali, oltre a disegni per l’identità corporativa, packaging, segnaletica, manifesti, etc.
Il quarto anno include uno stage obbligatorio in azienda e la scelta del profilo professionale. Si enfatizza il creative management e si realizza un progetto finale con aziende reali.
METODOLOGIA
La cultura del progetto è il filo conduttore di tutta la didattica. Il piano di studi fornisce allo studente obiettivi di apprendimento graduali nell’arco di quattro anni, che si concludono con il progetto finale di laurea per aziende reali.
SBOCCHI PROFESSIONALI
- Graphic designer.
- Visual communicator.
- Direttore creativo.
- Direttore artistico.
- Tipografo.
- Specialista in branding, immagine corporativa, editoriale, packaging, segnaletica, manifesti, infografiche, pagine web, motion graphics.