Graphic Design

Corsi Triennali e Post Diploma - Barcellona

Scarica la brochure

Il Official Undergraduate Degree in Graphic Design, equivalente a un diploma universitario di 240 ECTS, forma designer in grado di comunicare in maniera visiva e di suscitare delle reazioni tra il pubblico a cui si rivolgono.

Il graphic design lavora con testi (tipografia), colori, immagini (fotografia e video), simboli (loghi, imagotypes, pittogrammi) e illustrazioni. Il loro compito è quello di trovare concetti e idee che siano poi materializzati su carta o altri materiali, supporto digitale, internet, supporti audiovisivi e molti altri.

Il Undergraduate Degree in Graphic Design ha come obiettivo quello di formare dei designer che facciano la differenza, che sappiano rompere gli schemi e trasmettere valori relazionati al consumo responsabile, alla sostenibilità e solidarietà. Formare dei futuri professionisti che siano imprenditori e che abbiano le capacità di lavorare in organizzazioni come art director, direttori creativi e di strategia, ecc.

Allo IED di Barcellona, gli studenti apprendono a sviluppare le loro competenze attraverso la metodologia del progetto, imparando dalla pratica. Gli studenti realizzeranno progetti reali in ogni materia: composizione, colore, tipografia, identità aziendale, direzione artistica, progettazione editoriale, fotografia, video, packaging, progettazione digitale di siti web o app, segnaletica, animazione e realtà virtuale e molte altre. Si tratta di un apprendimento personalizzato, per un massimo di 20 studenti per classe e con le più avanzate tecnologie.

  • Crediti
    240
  • Partenza
    Settembre 2019
  • Durata
    4 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Spagnolo

Il Titolo Superiore in Graphic Design offre una formazione nei processi creativi di ricerca, interpretazione, idealizzazione e produzione con l’obiettivo di comunicare, abbellire e trovare soluzioni innovatrici di un prodotto, marca, spazio. La cultura del prgetto é il filo conduttore di tutta la didattica, basata nell’apprendimento sperimentale mediante incarichi di imprese reali.

Il primo anno del Titolo Superiore in Graphic Design si concentra nell’aquisizione dei concetti basici del disegno, cultura e metodologia del progetto. Si insegna a osare, creare e comunicare.

Durante il secondo anno del Titolo Superiore in Graphic Design si studiano gli strumenti tecnologici e proiettivi necessari per comunicare un messaggio visuale semplice e efficace attraverso lo sviluppo della propria creatività e alcuni processi metodologici interdisciplinari. Lo studente si focalizza nelle conoscenze di Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Adobe After Effect, apple Final Cut, ecc. Inoltre , si insiste sulla importanza di elementi come la tipografia in un contesto editoriale, il linguaggio narrativo in pezzi audiovisuali, e la grafica in movimento.

Il terzo anno si cominciano ad avere esperienze con imprese e a fare progetti piú tecnici e complessi con prototipi e costi reali. Si realizzando disegni di identitá corporativa, di packaging, segnaletica, manifesti, ecc.

Nel quarto anno del Titolo Superiore in Graphic Design si realizzano una serie di tirocini obbligatori in una impresa e si sceglie la specializzazione professionale. Si da grande importanza al creative management mediante la gestione del progetto e la capacitá di implementazione delle conoscenze aquisite negli anni precedenti. Infine si realizza il progetto finale con imprese reali, nel quale si creano sempre prototipi che possono arrivare a essere prodotti e lanciati nel mercato.

Durata: 4 anni

Inizio: Settembre 2019