Design for Urban Environment

Master - Barcellona

Scarica la brochure

La città, una delle più importanti invenzioni dell'umanità, si trova nel XXI secolo ad affrontare numerose sfide per il futuro. 

In tale circostanza, il design è uno strumento fondamentale per migliorare il tessuto sociale, culturale ed economico dei contesti urbani in cui viviamo. Attraverso la conoscenza e la comprensione degli ambienti urbani del passato e del presente e facendo previsioni future, si potrà disegnare insieme a chi ci vive e li gestisce, nuove proposte che siano in grado di adattarsi ai cambiamenti che il futuro ci riserva.

I principali piani di lavoro che saranno trattati durante il Master In Design for Urban Environment sono: Design per lo sviluppo sostenibile, inclusione sociale che consenta ai cittadini di affrontare le sfide sociali, governance, cooperazione, e-democracy, open data, trasparenza, design per risolvere le sfide della mobilità urbana e per contribuire alla sicurezza delle persone.

  • Crediti
    60
  • Partenza
    Gennaio 2020
  • Durata
    6 mesi
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Inglese

OBIETTIVI

- Formazione di nuovi profili professionali con capacità di azione nei contesti urbani da una prospettiva di collaborazione del design, basata sulle esigenze dei diversi attori/soggetti interessati.

- Fornire allo studente una visione globale, interdisciplinare e integrale delle esperienze che si svolgono nell'ambiente urbano, in modo da proporre soluzioni di design risolutive, rilevanti, consensuali e sostenibili.

- Fornire agli studenti gli strumenti e le conoscenze per lo sviluppo di progetti relativi all'ambiente urbano.

- Formare gli studenti nell'acquisizione di un linguaggio e un ruolo proprio del profilo di un designer/facilitatore per la co-creazione di soluzioni negli ambienti urbani.

 

METODOLOGIA

L'osservazione, l'analisi e la sperimentazione sono parte fondamentale dell'apprendimento. Il corso propone una profonda immersione teorico-pratica nel contesto urbano della città di Barcellona, pertanto sia le lezioni teoriche che i progetti saranno affrancati da visite guidate dai professori del Master.

Il corso si basa su cinque piani di azione correlati che si strutturano in diversi tipi di materie.

I piani di azione sono: PENSARE, FARE, PROGETTARE, ASCOLTARE e COMUNICARE.

 

A CHI È RIVOLTO

- Professionisti e neolaureati interessati a continuare il loro percorso di studi per acquisire competenze nel design urbano strategico e partecipare ai progetti di urban design da una prospettiva multidisciplinare e interdisciplinare.

- Designer del prodotto, comunicazione visiva e interior design, architetti e professionisti del management/marketing e molti altri, potranno aggiornare le loro conoscenze e acquisire nuove competenze nelle aree del urban design che non facciano parte del proprio background.

- Professionisti interessati a esplorare l'intersezione tra design, innovazione sociale e politiche pubbliche.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI

I partecipanti saranno qualificati per potersi unire a diversi tipi di progetti nel contesto urbano con strumenti che li aiuteranno a interpretare problematiche da una prospettiva generale del design. Saranno in grado di affrontare le sfide dovute alle attuali problematiche urbane e alle necessità dei cittadini, lavorando con team multidisciplinari e coordinando la proposta di design in progetti urbani.

Saranno in grado di svolgere attività in enti pubblici/privati in alcune di queste aree:
- Guidare i processi di rigenerazione urbana.
- Consulenza in urban design. 
- Gestione di un processo di urban design.
- Realizzazione di studi relativi all'ambito urbano.
- Preparing guidance and statements
- Site and area design / mobility design
- Facilitatore di processi collaborativi per progettare nell'ambito urbano.
- Visualizzazione e comunicazione dei dati nei processi di urban design.


COORDINATORE

BET CANTALLOPS

Architetto in Saetaestudi dal 1994.

www.saetaestudi.com
 

Durata e frequenza: 

Inizio: 16 gennaio 2020
Frequenza: dal lunedì al venerdì
Orario: dalle 18.30h alle 22.40h 

*La pianificazione didattica di tutti i Master IED si basa sui criteri che determina lo Spazio Europeo di Istruzione Superiore (SEIS).I Master IED adottano un sistema di crediti che segue la struttura degli European Credit Transfer System (ECTS). I Master IED rilasciano esclusivamente titoli privati propri.