Design for Urban Environment

Master - Barcellona

Scarica la brochure

Il Master en Design for Urban Environment forma professionisti implicati nel processo di trasformazione urbana tramite il design di proposte che migliorino il tessuto sociale, culturale ed economico delle città del XXI secolo.

Il Master affronta principalmente i seguenti assi di lavoro: design per lo sviluppo sostenibile, inclusione sociale mediante la valorizzazione della cittadinanza per affrontare sfide sociali, governance, cooperazione, democrazia digitale, open data e trasparenza, nonché design per risolvere le sfide della mobilità urbana e per contribuire alla sicurezza delle persone.

Oggi gli ambienti urbani affrontano grandi sfide e hanno bisogno di professionisti che conoscano il passato, comprendano il presente e anticipino il futuro per progettare soluzioni in collaborazione con chi vive in essi e con chi li gestisce.

 

Modulo complementare

Scopri il nuovo Research & Publish Module, un modulo complementare con una durata pari a 6 mesi, che introduce i principali strumenti teorici e pratici di ricerca e riflessione nell’ambito della comunicazione e della diffusione di progetti nell’area del design, che permettono allo studente di acquisire la capacità di documentare correttamente la propria opera, comunicarla adeguatamente al suo target di riferimento e diffonderla attraverso i canali più appropriati. Richiedi maggiori informazioni al tuo advisor.

  • Crediti
    60*
  • Partenza
    Gennaio 2021
  • Durata
    6 mesi
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Inglese

IED Network

Orientamento

Orientamento IED

IED organizza durante l’anno numerosi momenti di incontro e orientamento che permettono di visitare le sedi, incontrare lo staff, o partecipare a workshop, al fine di guidarti nella scelta del corso più adatto alle tue capacità ed esigenze.

Scopri di più

Metodologia

L’osservazione, l’analisi e la sperimentazione sono una parte essenziale dell’apprendimento. Il corso propone un’immersione teorico-pratica nel contesto urbano della città di Barcellona, per cui sia le lezioni teoriche che i progetti sono accompagnati da visite guidate dai docenti del Master. 

Obiettivi

Formare nuovi profili professionali con capacità di intervento nei contesti urbani da un punto di vista collaborativo del design.

Fornire una visione globale, interdisciplinare e inclusiva delle esperienze che si sviluppano nell'ambiente urbano per proporre azioni di design risolutive, di rilievo, accettabili e sostenibili.

Fornire gli strumenti e le conoscenze specifiche agli studenti per lo sviluppo di progetti relativi all’ambiente urbano.

Garantire agli studenti l’acquisizione di un linguaggio proprio di un designer per la creazione condivisa di soluzioni negli ambienti urbani.

Profilo dello studente

Professionisti e neolaureati interessati a continuare gli studi per acquisire competenze nel design urbano strategico e partecipare a progetti di design urbano da un punto di vista multidisciplinare e interdisciplinare.

Designer del prodotto, comunicazione visiva e design degli interni, architetti e professionisti di gestione / marketing.

Professionisti interessati ad esplorare l’intersezione tra design, innovazione sociale e politiche pubbliche.

Sbocchi professionali 

I partecipanti saranno capaci di realizzare attività presso enti pubblici / privati in alcune di queste aree:

Leadership di processi di riconversione urbana.

Consulenza in design urbano.

Gestione del processo di design urbano.

Realizzazione di studi legati all’ambito urbano.

Preparing guidance and statements.

Site and area design / mobility design.

Facilitazione di processi collaborativi per progettare nell’ambito urbano.

Visualizzazione e comunicazione di dati nei processi di design urbano.

*Crediti

La pianificazione didattica di tutti i corsi IED Master si basa sui criteri indicati dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (EHEA). IED Master adotta un sistema di crediti che segue la struttura degli European Credit Transfer System (ECTS). IED Master rilascia esclusivamente titoli privati propri.

  • MODULO SPECIFICO

    • DESIGN FOR URBAN ENVIRONMENT SPECIFIC MODULE

      TOOLS FOR THE CRITICAL ANALYSIS
      TOOLS TO MAKE STRATEGIC DIAGNOSES 
      TOOLS FOR PLANNING PROPOSALS 
      TOOLS TO CONDUCT WORK AS A POSITIVE ELEMENT
      TOOLS TO PROPOSE AND IMPLEMENT SPECIFIC DESIGN SOLUTIONS

       

  • MODULO COMUNE

    • DESIGN FOR URBAN ENVIRONMENT COMMON MODULE

      DESIGNING FOR THE MANY
      DESIGN TOUR
      PUBLIC SPEAKING
      PORTFOLIO AND PERSONAL BRANDING
      RESOURCES FOR INFORMATION SEARCH
      DESIGN PROCESS
      SOCIAL DESIGN AND SUSTAINABILITY
      COMMUNICATION TOOLS FOR PROFESSIONAL PROFILE

       

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Bet Cantallops

Bet Cantallops
Architetta per ETS Architecture Barcelona, Universitat Politècnica de Catalunya. Ha un proprio studio a Barcellona, Saetaestudi, che ha fondato nel 1994 con Pere Ortega. Realizzano progetti di architettura, urbanismo, design degli interni e architettura effimera.

Labs