Lingua

Inglese

Inizio

Ottobre 2024

Frequenza

Serale

Fruizione

Corso in presenza

Durata

10 Mesi

Crediti

60 IED

Coordinamento del corso

Bet Cantallops

Partecipa al processo di trasformazione delle città attraverso un corso in cui il pensiero progettuale rappresenta la colonna portante di una visione globale, interdisciplinare, che integra le esperienze dei cittadini.

Oggi gli ambienti urbani devono affrontare grandi sfide e hanno bisogno di professionisti che conoscano il passato, comprendano il presente e anticipino il futuro per progettare soluzioni in sinergia con chi li abita e chi li gestisce.

Il Master in Design for Urban Environment ti formerà come specialista in grado di assumere un ruolo di primo piano nel processo di trasformazione urbana che le società attuali chiedono a gran voce. Sarai parte del cambiamento attraverso la progettazione di proposte che migliorano il tessuto sociale, culturale ed economico delle città del XXI secolo.

II corso, impartito in inglese, si concentra sulle seguenti aree di lavoro principali: progettazione per lo sviluppo sostenibile, inclusione sociale attraverso la responsabilizzazione dei cittadini nell’affrontare le sfide sociali, governance, cooperazione, e-democracy, open data e trasparenza. Inoltre, sarà posto l’accento sul design per risolvere le sfide della mobilità urbana e contribuire alla sicurezza delle persone.

Le informazioni per decidere

Un master a Barcellona sulla riprogettazione dell’architettura urbana con un approccio sperimentale, collaborativo, etico e sostenibile.

L’osservazione, l’analisi e la sperimentazione costituiranno una parte essenziale del percorso formativo previsto da questo master. Il corso propone un’intensa immersione teorico-pratica nel contesto urbano della città di Barcellona. Per questo motivo, sia le lezioni teoriche che i progetti saranno supportati da escursioni nella metropoli guidate dai docenti del master.

Il corso proporrà cinque linee d’azione interconnesse che si articolano in diverse tipologie di argomenti: Pensare, Fare, Progettare, Ascoltare e Comunicare.

Le lezioni ti faranno conoscere le più moderne tecniche di pensiero e produzione utilizzate per progettare il futuro degli spazi urbani.

Prenderai parte a progetti intensivi che ti permetteranno di proiettare le tue idee e le conoscenze acquisite in scenari urbani in continua evoluzione.

Il Master in Design for Urban Environment è rivolto a professionisti e neolaureati interessati a proseguire gli studi per acquisire competenze specifiche nell’ambito dell’urbanistica strategica, e a tutte le persone desiderose di fare della progettazione urbana il proprio lavoro.

Si tratta di un titolo di studio in inglese che risponde agli obiettivi di coloro che desiderano elaborare progetti da una prospettiva multidisciplinare. I profili con conoscenze in discipline trasversali come product designer, specialisti in comunicazione visiva e interior design, architetti e professionisti del marketing, tra gli altri, potranno aggiornare le loro conoscenze e acquisire nuove competenze incentrate sullo sviluppo delle aree urbane.

Il corso si rivolge anche ai professionisti interessati a esplorare le interconnessioni tra design, innovazione sociale e politiche pubbliche.

Questo corso ti fornirà gli strumenti necessari per analizzare e comprendere gli elementi fisici, sociali, politici ed economici che determinano la crescita delle città, nonché per interpretare le necessità della popolazione al fine di creare i progetti urbani del futuro.

Ti permetterà di applicare il design thinking con un focus umanistico, ponendo l’accento sulle sfide più importanti quali la sostenibilità, l’inclusione e la co-creazione.

Per di più, vivrai la tua esperienza formativa nella città di Barcellona, che ti offrirà una full immersion in un ambiente in continua evoluzione e con grandi sfide da affrontare.

Programma di studi

Durante il corso acquisirai familiarità con l’uso degli strumenti più efficaci per la progettazione di ambienti urbani. Acquisirai la capacità critica che ti permetterà di lavorare partendo dall’analisi della morfologia e delle componenti fisiche, sociali e politiche che definiscono le città.



Urban planning and Research

Sustainability

Mobility

Governance

Urban Transition

Other Cities. Sustainability and Emergency

Final Project


 

Faculty

Bet Cantallops

Coordinatrice del corso

Oier Martinez Violet

Docente

Giulia Sonetti

PhD in Environment and Territory (Politecnico di Torino 2016)

Docente

News