Disegno Sostenibile

Master - Barcellona

Scarica la brochure

Il Master tratterà la sostenibilità a 360º partendo dai materiali, la concezione del modello di business o dell'idea di servizio e la redditività economica. Gli studenti si addentreranno nella complessità del design del prodotto contemporaneo, basato sulla creatività, l'analisi dei progetti, così come l'integrazione dei nuovi valori sociali come la sostenibilità.

Il Master in Design Sostenibile è formato da una base traversale e seguito da una specializzazione. In questo modo, dal corso di studio si otterrà uno dei due titoli: 

Master in Design Sostenibile del ProdottoMaster in Design Sostenibile di Packaging.

Nel caso un in cui lo studente fosse interessato a ottenere entrambi i titoli del Master potrà realizzare la seconda specializzazione nel corso successivo, in cui gli sarà convalidata la base trasversale.

Per il progetto finale si affronterà una sfida reale con la collaborazione di aziende del prodotto e/o servizi come Artemide Fluvia, Santa&Cole o Comú de Canillo ad Andorra, per poter offrire soluzioni a delle situazioni reali.


SPECIALIZZAZIONI:

Design Sostenibile del Prodotto:

La sostenibilità è uno degli ingredienti fondamentali dell'innovazione e richiede la padronanza di nuovi materiali, dei processi produttivi e del rapporto con l'azienda e i valori sociali. Il design del prodotto del presente e del futuro deve andare oltre i classici parametri dell'estetica e della funzione, in modo da ottenere una visone molto più complessa. La visione globale dei designer è un'opportunità per ottenere una differenziazione professionale e dei risultati che marchino la differenza.

Design Sostenibile del Packaging:

Un'opportunità per riconsiderare il settore in base alle nuove sfide ambientali e di sostenibilità. La specializzazione in Packaging studia il design di imballaggio, tenendo in conto i suoi elementi strutturali, funzionali ed espressivi e ricercando nuovi materiali, processi e servizi con cui il settore dovrà affrontare le attuali sfide della gestione sociale, economica e ambientale.

  • Crediti
    60*
  • Partenza
    Settembre 2018
  • Durata
    6 mesi
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Spagnolo

OBIETTIVI DEL CORSO

- Formare professionisti del design nell'ambito dell'innovazione, creatività e la gestione dei progetti e team di esperti.

- Si tratterà in maniera molto approfondita il tema della sostenibilità, cercando di offrire una formazione multidisciplinare e analizzando i diversi aspetti e punti di vista. A questo riguardo, l'obiettivo è formare designer con una preparazione eccellente in questo campo, che nei prossimi anni sarà il grande motore dell'innovazione.

- Considerare la sostenibilità a 360º integrando il design con: materiali, concezione del modello di business o dei servizi associati e redditività economica.
 

METODOLOGIA SPECIFICA DEL CORSO

Per tutta la durata del corso, si realizzeranno seminari e workshop con professionisti che occupandosi dei diversi temi di interesse, aiuteranno a mettere in pratica tutte le conoscenze acquisite durante il master. Il Master è guidato da un team di docenti formato da professionisti leader, specializzati in ognuna delle aeree pionieristiche da cui trasmettono le conoscenze e le metodologie agli studenti.

I contenuti del master sono organizzati in quattro aree tematiche: 

- Sostenibilità

- Tecniche

- Gestione

- Progetti

- Progetto finale
 

A CHI È DIRETTO

Designer del prodotto, ingegneri di disegno industriale, ingegneri interessati al design, architetti e interior designer interessati alla sostenibilità e alle nuove metodologie creative.
 

SBOCCHI PROFESSIONALI

Dopo aver frequentato il master, gli studenti possiederanno le competenze per realizzarsi professionalmente, sia in studi di design, sia presso dipartimenti tecnici e di innovazione, che sviluppando i propri progetti e idee di business, vincolate al design. Otterranno la formazione adeguata per far parte di team di design e innovazione in aziende, e riceveranno una preparazione per apportare nuovi valori in studi di design e/o avviare un proprio cammino professionale, creando un nuovo business o un proprio studio creativo.

 

COLLABORAZIONE CON IMPRESE

Affinché gli studenti possano realizzare il Lavoro Finale del Master (TFM) nel contesto reale del mercato del lavoro, contiamo con la collaborazione di aziende selezionate dallo IED Master.

Nelle precedenti edizioni del Master In Design Sostenibile di Prodotto sono stati sviluppati progetti con riconosciute aziende come: Santa & Cole, Artemide, NEXIA, Simon lighting, Comú de Canillo (Principato di Andorra).
 

Coordinatore

ORIOL GUIMERÁ

Direttore artistico, product designer e consulente di design e innovazione. Ha studiato presso la scuola Elisava e si laureato nel 1994. Ha lavorato a Milano in uno studio multiculturale, imparando dai classici come Isaho Hosoe Design, con cui vinse il Compasso D'Oro. Nel 1998 frequenta un corso di specializzazione post-laurea in creazione d'impresa e management, prima di creare il proprio studio di design multidisciplinare e di prodotto: Táctica, un progetto innovativo nel design multidisciplinare. Nel 2006 assume la direzione parziale del design di Simon Lighting, in cui genera prodotto di valore aggiunto per sviluppare un profondo cambio concettuale dei processi. Nel 2008 fonda GuimeraiCinca, studio di design del prodotto specializzato. La collaborazione cessa nel 2013 quando diventa direttore creativo e di marketing nell'azienda di Smart Cities, orientata alla mobilità urbana ParkHelp. Attualmente realizza lavori come direttore artistico nel gruppo Font Barcellona-Fontini e dirige lo sviluppo strategico dell'area di design allo IED di Barcellona. Ha collaborato, inoltre, con numerose aziende come Alstom, Santa&Cole, Kibuc, NaniMarquina, Kettal, Lamp e Estiluz. Ha vinto il premio di Red Dot, quello del Maison Object e diversi premi del Delta Award Selection.
 

Durata e frequenza:
Inizio: 27 Settembre 2018
Frequenza: da lunedì a venerdì
Orario: dalle 18:30h alle 22:40h

*La pianificazione didattica di tutti i Master IED si basa sui criteri che determina lo Spazio Europeo di Istruzione Superiore (SEIS).I Master IED adottano un sistema di crediti che segue la struttura degli European Credit Transfer System (ECTS). I Master IED rilasciano esclusivamente titoli privati propri.

 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Oriol Guimerà

Oriol Guimerà
Designer di prodotto, spazi temporanei e consulente di disegno di impresa. Studia all’ELISAVA e si laurea nel 1994. Lavora a Milano per apprendere lo studio dei classici nello studio multiculturale. Nel 1998 realizza un corso in creazione dell’impresa e gestione dell’impresa prima di creare il suo studio di disegno multidisciplinare e di prodotto: Tattica. Nel 2006 prende la direzione del disegno di Simon Lighting per creare prodotto con valore aggiunto. Attualmente lavora per il suo prorpio studio di disegno di prodotto, GuimeraiCinca.

Patrick Rabbat

Patrick Rabbat
Ingegnere industriale dall’Istituto tecnológico di Buenos Aires (ITBA). Ha lavorato in diverse aziende Latino-Americane e in Europa nell’area vendite, marketing, logística, produzione e prevenzione ambientale. Vive a Barcellona dal 2004, in cui si ocupa sia di consulenze d’impresa che nello sviluppo di business.

Marta Forés

Marta Forés
Professoressa con esperienza internazionale nel disegno di prodotto di innovazione sociale; anche consulente in materiali e processi di trasformazione nella centrale Saint Martin’s College (Londra) nei passati tre anni.

Petz Scholtus

Petz Scholtus
Nata in Lussemburgo, si laureó in eco design a Londra (2004), Goldsmiths College. Lavoró in Inghilterra, Olanda e Tanzania, prima di arrivare a Barcellona per collaborare con Javier Mariscal e Curro Claret. Dal 2005 lavora come eco designer freelance, disegnando prodotti, servizi e concetti sostenibili, e scrive per vari mezzi di comunicazione come TreeHugger.com e Infonomía sulle nuove tendenze nel mondo del disegno sostenibile. É professoressa di disegno sostenibile all’ELISAVA e all’IED Barcelona e organizzatrice del Pecha Kucha Barcelona e o2Spain. Nel 2009 Petz lanció il suo studio Pöko Design. www.pokodesign.co

Raúl García

Raúl García
Designer industriale, con lo studio in Belle Arti. Si é sviluppato profesionalmente nel campo del disegno per la comunità e disegno immobiliario; negli ultimi anni ha lavorato nella ricerca nel campo dell’eco-design, parteciapndo all’apllicazione della metodología dell’eco-design per lo sviluppo di prodotto dell’ambiente urbano. Attualmente é direttore di prodotto di Inédit, spin-off della UAB in eco-innovazio

Miquel Torrente

Miquel Torrente
É responsabile del dipartimento dei costi e logística di Play dal 2006. Prima era coordinatore del dipartimento di disegno e capo della produzione di Play dal 1987. É stato capo amministrativo dell’impresa Mas i Mas dedicata alla fabbricazione di forni industriali di trattamento térmico dal 1978.

Lluís Raurich

Lluís Raurich
É ingegnere industriale dalla UPC; MBA dall’ESADE. Si impegna come menager di MIRATecnologia, azienda specializzata in servizi di ingegneria meccanicaper lo sviluppo di prodotti.

Edoardo Fano

Edoardo Fano
Laureato in diritto nel 1991 (Universitá degli Studi di Milano, Italia); professore di diritto italiano a Londra, regno Unito (1992-1995); professore e consulente legale della Proprietá Intellettuale e Industriale a Barcellona e Milano (1996-oggi) e in progetti nell’Unione Europea in paesi in sviluppo (2204-oggi: Kazakistan, Cile, India, Croazia); arbitro della OMPI (Svizzera) per la soluzione extragiudiziale di dispute tra marchi e nomi di dominio in Internet.

Miguel Figini

Miguel Figini
Attualmente è impegnato come Business Unit Manager in Techair, produttore di trasporto bagagli per portatili e proprietario di Vintaix la prima comunitá 2.0 di vini catalani. È fondatore di Prommer Channel, impresa di merchindising e nei suoi inizi fondatore di Ioshua impresa dedicata alla edizione del software educativo.

Nadine Miesel

Nadine Miesel
Designer di prodotto di origine tedesca specializzata in innovazione. Ha lavorato in differenti aziende di disegno di Berlino, Tokio, Rotterdam, Barcellona e in CAMPER a Mallorca. Nel 2008 Nadine Maisel fondó il suo primo studio a Barcellona e lavora con imprese internazionale come Puma, Lego, Volkswagen, Ritcher Spielgeraete, Deutsche Post….) realizando disegni, consulenza, collaborazioni e workshops.

Eva Muñoz

Eva Muñoz
Belle Arti (specializzazione pittura). Disegno tessile e stampigliatura. Dal 1997 al 2007 ha lavorato nel design dei sedili come responsabile di pittura e finitura. Dal 2002 al 2003 è stata responsabile di color & trim in Lamborghini. Dal 2007 ha il suo proprio studio di color & trim, NIROLOC.

Marc Villacampa Pérez

Marc Villacampa Pérez
Laureata in scienze chimiche all’Universitá di Barcellona. Ha lavorato, nell’ambito della ricerca, nel C.S.I.C. (Istituto di ricerche chimiche e ambientali a Barcellona), per il il IWS (International Wool Secretariat, attualmente the Woolmark Company). Attualmente è responsabile del Medio ambiente di prodotto del centro técnico di SEAT, S.A.

Inés Casals

Inés Casals
Disegner grafica, ha lavorato come editrice per la rivista Colors (Italia), il MOMA (NY), Pentagram (NY) e con importanti editoriali (RBA editori, Ed. Fontalba, Blume). È professoressa del corso e del master di Disegno di Interni all’IED Barcelona dal 2004.

Curro Claret

Curro Claret
Ha realizzato studi di disegno industriale nella scuola superiore di disegno ELISAVA e alla Central Saint Martins. Dalla fine degli anni 90 lavora come designer industriale freelance realizando oggetti, prodotti, mobili e evento tanto per imprese (Camper, Zicla, Formica o Cha Cha) come per istituzioni (Municipio di Barcelona o Governo della Catalunya). Realiza anche attivitá come professore di disegno industriale all’ELISAVA.