Craft in Digital Manufacturing

Corsi di specializzazione - Barcellona

La rivoluzione nella produzione digitale è diventata la pietra angolare dell'industria 4.0, da un lato sta creando nuovi modelli di business e dall'altro sta diventando lo standard in settori molto competitivi come quello automobilistico, sanitario e aerospaziale.
 
L'industria creativa e il settore industriale in cui converge, richiedono profili altamente specializzati che capiscano questo nuovo paradigma. È necessario creare nuovi profili professionali che siano in grado di implementare la produzione digitale e tenere traccia della costante evoluzione che si verifica intorno a loro e dei possibili progetti che potrebbero derivare dal loro ecosistema.
 
Il corso Postgraduate in Craft in Digital Manufacturing fornisce agli studenti le conoscenze e gli strumenti necessari che consentono loro di utilizzare le tecnologie di fabbricazione digitale nei loro progetti futuri, plasmando la loro panoramica del processo di artigianato digitale e analogico e esponendoli a nuovi metodi di progettazione applicati sul campo di fabbricazione digitale.
  • Crediti
    30*
  • Partenza
    Gennaio 2020
  • Durata
    6 mesi
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Inglese

Obiettivi:

Il corso di specializzazione ha come obiettivo quello di fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti necessari che consentano loro di saper adoperare le tecnologie di fabbricazione digitale nei loro progetti futuri, modellando la loro visione del processo di artigianato digitale e analogico ed esponendo tali progetti alle nuove metodologie di design applicate al campo della fabbricazione digitale.

- Identificare il tipo di tecnologie di fabbricazione digitale applicabili al progetto o al processo di design.

- Capire come lavorare all'interno di un ambiente in cui le industrie analogiche e digitali si fondono in un'unica realtà.

- Creare prodotti o servizi personalizzati incentrati sul Human-centered design.

 

Metodologia:

La scuola di Master IED offre una formazione continua, con qualifiche, specializzazioni e la possibilità di tenersi costantemente aggiornati in tutti gli aspetti del design, sostenuti dal ricco patrimonio storico e culturale del design italiano.

La nostra strategia per il futuro è sempre in sintonia con le macro tendenze sociali, ambientali e finanziarie, tenendo conto dei cambiamenti che le nostre città e le nostre realtà dovranno affrontare per adattarsi nei prossimi 30 anni. Crediamo di poter fornire risposte e soluzioni attraverso il design.

Il nostro insegnamento, qui allo IED Master, si basa sui quattro scenari che riteniamo cruciali per affrontare le esigenze del futuro: design per lo sviluppo sostenibile, design per nuovi modelli di business, design per nuovi media e design per le persone.

Il nostro obiettivo è formare professionisti in grado di sfruttare valori culturali e strumenti di design non solo per superare le sfide del futuro, ma anche per creare e guidare l'innovazione. Vogliamo che i nostri studenti si assumano la responsabilità del proprio percorso formativo e apprendano come orientarlo con il supporto e la guida di esperti e professionisti.

Allo IED Master, concepiamo la scuola come un laboratorio in cui gli studenti possono essere innovativi, intraprendenti e sentirsi stimolati. Un posto dove si sentano liberi di sperimentare e creare.


A chi è diretto:

Il corso è rivolto a professionisti che lavorano nelle industrie creative, interessati ad ampliare le loro competenze nella fabbricazione digitale. Professionisti e laureati nei settori della moda, delle belle arti, del design o dell'architettura. È richiesta ai candidati una conoscenza basica della modellazione 3D e del design thinking e sarà richiesto di inviare il proprio portfolio creativo per l'ammissione.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI

Tra i possibili sbocchi professionali troviamo:

- Responsabile dell'innovazione

- Direttore creativo

- Product e concept designer - Project manager

- Business developer

 

COORDINATORE

 

Tito Favaro

Industrial designer specializzato in fattori umani - ergonomia. Possiede oltre 14 anni di esperienza nello sviluppo di prodotti e servizi, collaborando con aziende e multinazionali come Hewlett Packard, Applus +, Pal robotics, Universal robots, RuckerLipsa, Alstom, Caf, STE Group, Ideaded, Xavier Garcia, Evaluz o Nacar design.

Ha tenuto conferenze in istituzioni come l’Università Ramon Llull, l'UPC (l'Università Politecnica della Catalogna), l'Istituto di Robotica e Informatica Industriale della Catalogna, il CSIC (Consiglio Superiore della Ricerca Scientifica in Spagna), Eina school design, la scuola di design IED Barcellona, la scuola di design delle Isole Baleari e l'Università di Gagrobo in Bulgaria.

Joris Debo

Industrial designer e cofondatore del marchio di moda spagnolo Revisited. Possiede oltre 16 anni di esperienza nel settore della produzione additiva come direttore creativo di Materialise e come specialista freelance di stampa 3D per le industrie creative.

Ha consolidato una grande esperienza in una vasta gamma di settori come prodotti di consumo, arredamento d'interni, lighting design, arte e conservazione e moda. Ha collaborato con artisti come Iris Van Herpen, Frank Stella, Threeasfour, Mariko Mori, Wim Delvoye e molti altri, e ha lavorato su concetti per aziende come Nike, Habitat, Cartier, Delvaux, Nars e tanti altri.

 

Durata e Frequenza:
Inizio: 16 di gennaio 2020
Frequenza: lunedì e mercoledì + venerdì alterno
Orario: lunedì, mercoledì e venerdì alterno dalle 18.30h alle 22.40h

*La pianificazione didattica di tutti i Master IED si basa sui criteri stabiliti dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (SEIS). I Master IED adottano un sistema di crediti che segue il sistema dei Crediti Formativi Universitari (CFU). I Master IED rilasciano esclusivamente titoli privati propri.