Lighting for Retail and Commercial Spaces

Corsi di specializzazione - Barcellona

Scarica la brochure

Il piano di studi del Lighting per il Retail e per Spazi Commerciali mostra l'importanza dell'illuminazione e insegna a utilizzare questo potente strumento per il design e per la sua effettiva concretizzazione negli spazi commerciali, un settore sempre più competitivo e in evoluzione. Il settore della tecnologia dell'illuminazione è oggigiorno in continua evoluzione e richiede delle conoscenze e delle competenze specifiche per dominare appieno le sue potenzialità.

La luce, sia naturale che artificiale, provoca un effetto decisivo sulle persone e sul modo di percepire lo spazio che le circonda: essa infatti, influisce sulla percezione e sulle sensazioni, influenzando il comfort, le attività e le loro scelte.

Lighting design è quindi una parte fondamentale del design di qualsiasi spazio o esperienza. Per quanto riguarda gli spazi commerciali, l'illuminazione è particolarmente importante poiché determina l'aspetto generale e l'atmosfera dell'ambiente e l'effetto sul comportamento degli utenti in quel determinato spazio. Nell'ospitalità, nel retail e negli uffici, l'illuminazione è strettamente legata all'immagine del marchio, convertendola in un elemento chiave per il design di un'esperienza utente completa e coerente, soddisfacendo tutte le esigenze commerciali.

  • Crediti
    15*
  • Partenza
    Gennaio 2020
  • Durata
    3 mesi
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Inglese

OBIETTIVI

- Acquisire una visione generale dell'arte e della tecnica del lighting design.

- Realizzare progetti completi di lighting design, dall'ideazione, allo sviluppo fino all'esecuzione, con particolare attenzione agli spazi commerciali.

- Conoscere i sistemi di illuminazione, i prodotti e le tecnologie disponibili.

- Esercitarsi in strumenti di calcolo e rappresentazione dell'illuminazione. - Mettere in pratica le conoscenze, attraverso workshop, test e simulazioni.

- Conoscere l'attuale settore dell'illuminazione professionale e il suo ecosistema multidisciplinare.

- Essere in grado di generare progetti di grande impatto e saperli comunicare.

 

METODOLOGIA

La scuola di Master IED offre una formazione continua,con qualifiche, specializzazioni e la possibilità di tenersi costantemente aggiornati in tutti gli aspetti del design, sostenuti dal ricco patrimonio storico e culturale del design italiano.

La nostra strategia per il futuro è sempre in sintonia con le macro tendenze sociali, ambientali e finanziarie, tenendo conto dei cambiamenti che le nostre città e le nostre realtà dovranno affrontare per adattarsi nei prossimi 30 anni. Crediamo di poter fornire risposte e soluzioni attraverso il design.

Il nostro insegnamento, qui allo IED Master, si basa sui quattro scenari che riteniamo cruciali per affrontare le esigenze del futuro: design per lo sviluppo sostenibile, design per nuovi modelli di business, design per nuovi media e design per le persone.

Il nostro obiettivo è formare professionisti in grado di sfruttare valori culturali e strumenti di design non solo per superare le sfide del futuro, ma anche per creare e guidare l'innovazione. Vogliamo che i nostri studenti si assumano la responsabilità del proprio percorso formativo e apprendano come orientarlo con il supporto e la guida di esperti e professionisti.

Allo IED Master, concepiamo la scuola come un laboratorio in cui gli studenti possono essere innovativi, intraprendenti e sentirsi stimolati. Un posto dove si sentano liberi di sperimentare e creare.

 

A CHI È RIVOLTO

Laureati in Architettura, Belle Arti, Product Design, Interior Design e Ingegneria, e altri profili legati al design che siano interessati a ottenere le conoscenze necessarie

per lo sviluppo di un progetto di lighting design, sia dal punto di vista estetico che tecnico.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI

- Designer professionisti del Lighting.

- Responsabile di Lighting Design all'interno di uno studio di architettura, di interior design, di design degli spazi pubblici o di ingegneria.

- Responsabile di progetti di illuminazione all'interno di un'azienda produttrice o di una ditta di distribuzione.

 

COORDINATORE

Michela Mezzavilla, architetto e lighting designer (APDI) con sede a Barcellona, in Spagna, è una delle fondatrici dello studio reMM, dedicato all'architettura e al lighting design. Nella sua carriera ha realizzato progetti di illuminazione di ogni tipo, di diverse grandezze e approcci: dai grandi incarichi per rinomati studi di architettura come Rogers Stirk Harbour + Partners o Atelier Jean Nouvel, a progetti di piccoli budget con soluzioni intelligenti; da installazioni all'avanguardia a set up artistici a bassa tecnologia. Impegnata attivamente nel promuovere la cultura della luce attraverso articoli, workshop, conferenze e iniziative culturali, è la direttrice dei corsi di illuminazione allo IED di Barcellona e insegna in diverse università di design e architettura. Le sue opere sono state selezionate ai premi di lighting design come FAD e Lamp, Iluminet e Panorama.


Durata e frequenza:

Inizio: 16 Gennaio 2020
Frequenza: Lunedì e mercoledì + venerdì alterno, dalle 18.30h alle 22.40h

*La pianificazione didattica di tutti i Master IED si basa sui criteri stabiliti dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (SEIS). I Master IED adottano un sistema di crediti che segue il sistema dei Crediti Formativi Universitari (CFU). I Master IED rilasciano esclusivamente titoli privati propri.