Food Event Design

Corsi di specializzazione - Barcellona

Scarica la brochure

Il Food Event Design è la concettualizzazione di un evento gastronomico attraverso la riproduzione di un'esperienza sensoriale e gustativa che stimola emozioni, legami e ricordi.

Il Food Event Designer è il professionista del design che concettualizza e crea un evento che si materializza in elementi gastronomici e oggetti progettati per riprodurre esperienze uniche e indimenticabili. I suoi destinatari sono aziende e privati che abbiano l'esigenza di generare un servizio o presentare un prodotto ai propri clienti in maniera speciale e differente.  Il Corso di specializzazione in Food Event Design è volto a formare questo nuovo profilo professionale.

  • Crediti
    30*
  • Partenza
    Gennaio 2019
  • Durata
    6 mesi
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Spagnolo

Obiettivi:

- Creare un linguaggio proprio, partendo dalla relazione tra cultura gastronomica, arte e design.

- Lavorare in un team multidisciplinare con le diverse figure professionali che collaborano in un evento culinario.

- Disporre degli strumenti e delle conoscenze necessarie per sviluppare un progetto in tutte le sue fasi.
 

Metodologia:
 

I contenuti del Corso in Food Event Design saranno impartiti seguendo la metodologia del learning blended combinando la modalità online attraverso la piattaforma connectIED e lezioni frontali.

Contenuto Online

Attraverso questi contenuti si accede alle conoscenze specifiche legate ai moduli di Eventi e Creatività.

Tali contenuti seguono la metodologia di apprendimento basata sulla risoluzione di numerose sfide: si dovranno risolvere diverse attività relazionate con una situazione fittizia mediante gli strumenti forniti. Tali prove si realizzeranno in modo individuale, seguendo il programma con le date di consegna stabilite.

Durante l'intero processo di apprendimento, uno specialista farà da guida in ciascuno dei relativi moduli attraverso la piattaforma connectIED.

Contenuto presenziale

Si metteranno in relazione i contenuti dei moduli di Eventi e Creatività con altri che compongono il corso: tecniche di cucina e materiale edibile, la figura del Food Event Designer e il progetto di fine corso.

Tali contenuti saranno insegnati attraverso:

- Lezioni teorico-pratiche che offriranno una base solida di apprendimento per garantire il successo nell'esecuzione di idee. Nelle lezioni teoriche si affronterà anche la risoluzione di casi pratici, prendendo spunto da casi reali e sviluppando progetti specifici su dei temi concreti con lo scopo di arricchire i contenuti del programma.

- Conferenze che raccoglieranno le esperienze di alcuni dei più importanti professionisti del settore, al fine di mostrare alcuni esempi della realtà odierna, dare delle risposte a dubbi e perplessità e stabilire una solida rete di contatti.

- Visite guidate che offriranno la possibilità di vedere in situ i diversi spazi in cui si realizzeranno alcune delle attività professionali di ciascun settore.

- Laboratori o workshop in cui le conoscenze acquisite durante il corso saranno messe in pratica e sperimentate attraverso diversi strumenti di lavoro.
 

 

A chi è diretto:

Il corso è rivolto a laureati e specializzati in diverse discipline del Design (Industrial Design, Graphic Design, Interior Design, Fashion Design e Architettura) e Belle Arti che siano interessati ad ampliare le loro conoscenze in un settore diverso e complementare alla loro formazione.

Per valutare l’interesse e la motivazione del candidato si terrà un colloquio preliminare.

Potranno accedere ai programmi tutti coloro che siano in possesso di un titolo di laurea o specializzazione universitaria. I candidati che non siano in possesso del titolo universitario richiesto potranno accedere a determinati programmi in virtù dei propri meriti professionali. In tal caso, a discrezione dello IED di Barcellona, si determinerà il tipo di certificazione che otterranno.

Sbocchi professionali: 

Il Corso in Food Event Design forma un nuovo profilo professionale che sappia dirigere un team di professionisti (chef, grafici, interior designer, ecc.) per gestire ogni tipo di esperienza gastronomica all'interno di un evento e professionisti che siano in grado di presentare il momento gastronomico in un evento.

Pertanto, lo studente potrà entrare a far parte di un team in un'agenzia di organizzazione di aventi o dirigere un'azienda di catering

Coordinatori:

SERGI FREIXES

 

Durata e frequenza

Inizio: Online 21/1/19 - on-site 24/04/19
Frequenza: lunedì a giovedì
Orario: dalle 18.30h alle 22.40h

*La pianificazione didattica di tutti i corsi Master IED si basa sui criteri stabiliti dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (SEIS). I Master IED adottano un sistema di crediti che segue il sistema dei Crediti Formativi Universitari (CFU). I Master IED rilasciano esclusivamente titoli privati propri.