Food Event Design

Corsi di specializzazione - Barcellona

Scarica la brochure

Il Postgraduate in Food Event Design forma professionisti in grado di creare e gestire eventi gastronomici sensoriali e unici nell’ambito della presentazione di un prodotto o servizio.

Il Food Event Designer è uno specialista sempre più richiesto da aziende e privati che intendono presentare le proprie proposte in modo unico e originale. È incaricato di gestire un team multidisciplinare (cuochi, grafici, designer di interni, etc.) attraverso tutte le fasi dell’evento che si vuole organizzare.

Il corso segue la metodologia del blended learning, che combina tecnologia e strumenti digitali (online) con lezioni in aula. Include, inoltre, conferenze di esperti, visite a diversi spazi e workshop.

  • Crediti
    30*
  • Partenza
    Gennaio 2020
  • Durata
    6 mesi
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Spagnolo

IED Network

Orientamento

Orientamento IED

IED organizza durante l’anno numerosi momenti di incontro e orientamento che permettono di visitare le sedi, incontrare lo staff, o partecipare a workshop, al fine di guidarti nella scelta del corso più adatto alle tue capacità ed esigenze.

Scopri di più

Metodologia

Il Postgrado en Food Event Design è erogato secondo una metodologia blended, che alterna contenuti online tramite il campus connectIED e lezioni in aula.

Il contenuto online permette agli studenti di acquisire le conoscenze specifiche legate ai moduli Eventos e Creatividad, che seguono una metodologia di apprendimento basata sulla risoluzione di problemi. Questi lavori vengono svolti in modo autonomo, secondo il calendario delle consegne stabilito.

Le lezioni in aula collegano i moduli Eventos e Creatividad con il resto del corso (tecniche culinarie e materiale commestibile, la figura del Food Event Designer e il progetto finale).

Obiettivi

Sviluppare un linguaggio proprio a partire dalle relazioni tra cultura gastronomica, arte e design.

Lavorare in un team multidisciplinare con le diverse figure professionali che collaborano in un evento culinario.

Disporre degli strumenti e delle conoscenze necessarie per sviluppare un progetto in tutte le sue fasi.

Profilo dello studente

Il corso è rivolto a laureati in diverse discipline del Design (Graphic Design, Design Industriale, Design degli Interni, Design della Moda, Architettura) e Belle Arti che intendano ampliare le proprie conoscenze in un settore diverso e complementare rispetto alla propria formazione.

L’accesso al corso sarà subordinato a un’intervista al fine di verificare l’interesse e la motivazione del candidato.

Potranno accedere ai programmi i partecipanti che dimostrino una qualifica universitaria o un titolo proprio dell’università. I candidati che non siano in possesso della qualifica universitaria richiesta potranno accedere a determinati programmi in virtù dei propri meriti professionali. In questo caso e a discrezione di IED Barcelona si determinerà che tipo di certificazione potranno ottenere.

Sbocchi professionali

Il corso forma un nuovo profilo professionale che gestisca un team di specialisti (cuochi, grafici, designer d’interni, etc.) per proporre ogni tipo di esperienza gastronomica all’interno di un evento e specialisti che sappiano progettare il momento gastronomico in un evento.

Pertanto lo studente può fare parte del team di un’agenzia di management di eventi o anche dirigere un’azienda di catering.

*Crediti

La pianificazione didattica di tutti i corsi IED Master si basa sui criteri indicati dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (EHEA). IED Master adotta un sistema di crediti che segue la struttura degli European Credit Transfer System (ECTS). IED Master rilascia esclusivamente titoli privati propri.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Sergi Freixes

Sergi Freixes
Ricercatore e graphic designer. Ha alle spalle anni di lavoro come creativo presso lo studio di Enric Satué (Premio Nazionale del Design). È autore di vari libri. Attualmente è a capo del proprio studio dove collabora con le migliori case editrici spagnole ed è direttore editoriale di Beta Editorial. È anche commissario di diverse mostre per il Museo di Storia della Catalogna e direttore artistico della Fundación Institut Català de la Cuina i de la Cultura Gastronómica. Coordinatore del CSP en Diseño Gráfico e del Postgraduate in Food Event Design. 

Labs