Smart Lighting

Corsi di specializzazione - Barcellona

Scarica la brochure

Il CSP (Continuing Study Program) in Smart Lighting offre una visione globale delle ultime innovazioni nell’ambito dell’illuminazione e dei sistemi di illuminazione intelligente e digitale.

Negli ultimi anni questo settore ha sperimentato una costante evoluzione grazie alla ricerca e alle nuove tecnologie. Si è soliti associare il termine Smart Lighting a tecnologie di controllo e ad efficienza energetica.

Il CSP si focalizza su questo campo e gli conferisce un significato più ampio: l’uso cosciente della tecnologia che promuove comodità, convenienza e facilità d’utilizzo, e nel contempo pone enfasi sull’ambiente e sulle necessità dell’essere umano, e ispira soluzioni creative e consapevoli.

  • Crediti
    15*
  • Partenza
    Gennaio 2021
  • Durata
    3 mesi
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Inglese

IED Network

Orientamento

Orientamento IED

IED organizza durante l’anno numerosi momenti di incontro e orientamento che permettono di visitare le sedi, incontrare lo staff, o partecipare a workshop, al fine di guidarti nella scelta del corso più adatto alle tue capacità ed esigenze.

Scopri di più

Metodologia

L’obiettivo di IED Master è quello di formare professionisti capaci di servirsi dei valori culturali e di progettare strumenti non solo per superare le sfide del futuro, ma anche per creare e promuovere l’innovazione. Vogliamo che i nostri studenti si assumano la responsabilità del proprio percorso formativo e gli diano l’orientamento desiderato con l’appoggio e l’affiancamento di esperti e professionisti. A IED Master concepiamo la Scuola come un laboratorio dove gli studenti possano essere innovativi, intraprendenti e una vera e propria forza motrice.

Obiettivi

Acquisire una visione generale delle ultime innovazioni nell’ambito dell’illuminazione.

Conoscere i sistemi di illuminazione intelligente e digitale disponibili.

Comprendere l’uso potenziale e le possibilità delle nuove tecnologie come mezzi d’espressione o strumenti strategici per la sostenibilità e la creatività.

Esplorare sia le applicazioni funzionali che quelle creative.

Mettere in pratica le conoscenze tramite laboratori, test e modelli di illuminazione.

Essere capaci di elaborare progetti creativi e consapevoli e di comunicarli.

Profilo dello studente

Laureati in Architettura, Belle Arti, Design del Prodotto, Design degli Interni, Ingegneria e in altre discipline legate al design, che intendano esplorare le nuove tecnologie e le loro applicazioni intelligenti, sia nell’aspetto funzionale che in quello creativo.

Sbocchi professionali

Lighting designer specializzati in illuminazione effimera, culturale o di eventi.

Lighting designer specializzati in applicazioni e tecnologie di smart lighting.

Lighting artist.

Responsabili di progetti di illuminazione all’interno di un’azienda di produzione o di distribuzione di illuminazione digitale.

*Crediti

La pianificazione didattica di tutti i corsi IED Master si basa sui criteri indicati dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (EHEA). IED Master adotta un sistema di crediti che segue la struttura degli European Credit Transfer System (ECTS). IED Master rilascia esclusivamente titoli privati propri.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Michela Mezzavilla

Michela Mezzavilla
Architetta e lighting designer (APDI). È una delle fondatrici dello studio reMM. Ha realizzato progetti di illuminazione di diversa portata con vari approcci: da grandi progetti commissionati da architetti come Rogers Stirk Harbour + Partners o Jean Nouvel a installazioni high-tech e low-tech. È impegnata attivamente nella promozione della cultura della luce attraverso articoli, workshop, conferenze e iniziative culturali. Coordinatrice del CSP in Smart Lighting.

Labs