Smart Lighting

Corsi di specializzazione - Barcellona

Scarica la brochure

Il piano di studi di Smart Lighting insegna agli studenti ad acquisire una visione generale delle ultime  innovazioni nel campo dell'illuminazione e a conoscere i sistemi di illuminazione digitale e intelligente disponibili. 

Negli ultimi anni grazie alla ricerca e alle nuove tecnologie, il mercato dell'illuminazione è stato completamente innovato. Il temine Smart Lighting è normalmente associato alle tecnologie di controllo e all'efficienza energetica. In questo corso vogliamo concentrarci su un significato più ampio di questo termine, inteso come un uso attento della tecnologia che promuova il comfort, la praticità, la facilità d'uso, il design eco-compatibile della terra e umano, ispirando inoltre soluzioni di illuminazione per le persone che siano creative e d'avanguardia.

Il light design è, allo stesso tempo, una scienza e un'arte e le ultime tecnologie offrono nuove opportunità espressive che connettano con le persone da un punto di vista percettivo ed emotivo. Ciò assume un grande valore nel campo più creativo e artistico, oltre che in quello culturale, del retail, dell'ospitalità e degli spazi commerciali che si beneficiano di queste innovazioni.

  • Crediti
    15*
  • Partenza
    Aprile 2020
  • Durata
    3 mesi
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Inglese

OBIETTIVI

- Acquisire una visione generale delle ultime innovazioni di illuminazione.

- Conoscere i sistemi di illuminazione intelligenti e digitali disponibili.

- Comprendere il potenziale e il possibile utilizzo delle nuove tecnologie come strumenti espressivi o strategici per la sostenibilità o la creatività.

- Esplorare sia le applicazioni funzionali che quelle creative.

- Mettere in pratica le conoscenze, attraverso workshop, test e simulazioni.

- Essere in grado di generare progetti di grande impatto e saperli comunicare.

 

 

METODOLOGIA

La scuola di Master IED offre una formazione continua, con qualifiche, specializzazioni e la possibilità di tenersi costantemente aggiornati in tutti gli aspetti del design, sostenuti dal ricco patrimonio storico e culturale del design italiano.

La nostra strategia per il futuro è sempre in sintonia con le macro tendenze sociali, ambientali e finanziarie, tenendo conto dei cambiamenti che le nostre città e le nostre realtà dovranno affrontare per adattarsi nei prossimi 30 anni. Crediamo di poter fornire risposte e soluzioni attraverso il design.

Il nostro insegnamento, qui allo IED Master, si basa sui quattro scenari che riteniamo cruciali per affrontare le esigenze del futuro: design per lo sviluppo sostenibile, design per nuovi modelli di business, design per nuovi media e design per le persone.

Il nostro obiettivo è formare professionisti in grado di sfruttare valori culturali e strumenti di design non solo per superare le sfide del futuro, ma anche per creare e guidare l'innovazione. Vogliamo che i nostri studenti si assumano la responsabilità del proprio percorso formativo e apprendano come orientarlo con il supporto e la guida di esperti e professionisti.

Allo IED Master, concepiamo la scuola come un laboratorio in cui gli studenti possono essere innovativi, intraprendenti e sentirsi stimolati. Un posto dove si sentano liberi di sperimentare e creare.

 

A CHI È RIVOLTO

Laureati in Architettura, Belle Arti, Product Design, Interior Design, Ingegneria e altre discipline legate al design che desiderano esplorare le nuove tecnologie e le loro applicazioni intelligenti, sia dal punto di vista funzionale che creativo.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI

- Lighting Designer, specializzato in illuminazione effimera, culturale o di eventi.

- Lighting designer, specializzati in smart tecnologie e applicazioni di illuminazione.

- Artisti della luce.

- Progetti di illuminazione responsabili all'interno di un digitale produttore di illuminazione o ditta di distribuzione.
 

COORDINATORE

Michela Mezzavilla

Michela Mezzavilla, architetto e lighting designer (APDI) con sede a Barcellona, in Spagna, è una delle fondatrici dello studio reMM, dedicato all'architettura e al lighting design. Nella sua carriera ha realizzato progetti di illuminazione di ogni tipo, di diverse grandezze e approcci: dai grandi incarichi per rinomati studi di architettura come Rogers Stirk Harbour + Partners o Atelier Jean Nouvel, a progetti di piccoli budget con soluzioni intelligenti; da installazioni all'avanguardia a set up artistici a bassa tecnologia. Impegnata attivamente nel promuovere la cultura della luce attraverso articoli, workshop, conferenze e iniziative culturali, è la direttrice dei corsi di illuminazione allo IED di Barcellona e insegna in diverse università di design e architettura. Le sue opere sono state selezionate ai premi di lighting design come FAD e Lamp, Iluminet e Panorama.
 

Durata e frequenza:

Inizio: 27 aprile 2020
Frequenza: Lunedì e mercoledì + venerdì alterno, dalle 18.30h alle 22.40h

*La pianificazione didattica di tutti i Master IED si basa sui criteri stabiliti dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (SEIS). I Master IED adottano un sistema di crediti che segue il sistema dei Crediti Formativi Universitari (CFU). I Master IED rilasciano esclusivamente titoli privati propri.