Transportation Design

Corsi Triennali e Post Diploma - Barcellona

Scarica la brochure

Il Titolo Superiore in Transportation Design è equivalente a Grado Universitario (240 ECTS), della durata di 4 anni. Il corso forma professionisti capaci di progettare ogni tipo di veicolo, ma anche sistemi di trasporto e accessori inerenti al settore.

La formazione in questa specializzazione comprende non solo le ultime tecniche e tecnologie collegate alla progettazione e allo stile dei veicoli (auto, moto, aerei, barche, etc.), ma contempla anche la globalità delle soluzioni e anticipa le necessità che possono sorgere in materia di trasporto.

  • Crediti
    240
  • Partenza
    Settembre 2020
  • Durata
    4 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Spagnolo

OBIETTIVI

Durante il primo anno si lavora con altre specializzazioni al fine di formare una base metodologica e di processo creativo. Analogamente si trattano i materiali, gli strumenti e le tecniche necessarie.

Il secondo anno si focalizza sullo sviluppo della propria creatività e si iniziano a studiare gli strumenti della specializzazione, oltre che a dar forma ai primi progetti di auto. Vengono incorporate metodologie di ricerca, processi e strumenti per la risoluzione di necessità specifiche di persone e imprese del territorio.

Il terzo anno prevede l’integrazione di materie di gestione e una maggiore complessità progettuale. In questa fase si affronta la risoluzione di progetti internazionali e si lavora con brief reali e sfide d’impresa. Si progettano moto, barche, sistemi di consegna, etc.

Durante il quarto anno si effettuano stage obbligatori in azienda e si sceglie il profilo professionale.  Viene posta enfasi sul creative management tramite la gestione del progetto. Viene completata la formazione a livello tecnico e lo studente affronta la sfida della multidisciplinarietà, la visione a lungo termine e i servizi collegati alla propria specializzazione. Lo studente dovrà preparare un portfolio e affrontare una sfida reale lanciata da un cliente di prestigio.

 

METODOLOGIA

Il designer di trasporti impara a osservare le tendenze e l’evoluzione degli stili nel contesto culturale e sociale e a capire e interpretare le esigenze e aspettative specifiche di ciascun mezzo di trasporto, per poi sviluppare nuove proposte di mobilità.

Il corso affronta e anticipa le necessità sociali e del mercato confrontandole con le intenzioni imprenditoriali e traducendole in sviluppo di progetti. Si approfondiscono anche gli strumenti analogici e digitali di rappresentazione e i materiali e le tecnologie di produzione con l’obiettivo di tradurre le proposte in realtà. Al di là della comprensione teorica, si effettuano analisi tecnologiche, funzionali, ergonomiche e di comportamento specifico.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI

- Ricerca di materiali.
- Modellazione 3D e prototipi.
- Design degli interni e degli esterni di auto, moto, barche, settore aeronautico, trasporto pubblico.
- Merchandising.
- Color&trim.
- Accessori per la casa, arredo urbano, etc.

 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Jesús Iglesias

Jesús Iglesias
Nel corso della sua carriera come Designer creativo, ha collaborato con compagnie automotrici progettando veicoli e strategie, definendo nuovi segmenti di mercato e linee guida per futuri modelli presso SEAT, Volkswagen, AUDI, Lamborghini, Nissan e Suzuki. Ha progettato veicoli di produzione, showcar e prototipi, come il SEAT E-Scooter presentato a Smart City Barcellona 2019.

Rafael Gordo

Rafael Gordo
Senior Designer specializzato in architettura degli interni del trasporto e Design Thinking presso SEAT. Ha precedentemente lavorato presso Airbus España e si è specializzato nell’area della customizzazione interna delle flotte aeree. Ha anche lavorato nel gruppo EDAG come designer in progetti di trasporti (esterni e interni) e design industriale. Designer e docente, è anche autore di articoli divulgativi sul design su ICON DESIGN (El País).  

Labs

Progetti