Design for Innovation Strategy

Corsi di specializzazione - Barcellona

Scarica la brochure

Il Postgraduate in Design for Innovation Strategy offre le metodologie e gli strumenti specifici del design e dell’innovazione per identificare nuove opportunità di business e creare soluzioni di valore.

Tendenze mondiali come i cambiamenti tecnologici, la crescita della popolazione, la scarsità di risorse o i cambiamenti climatici rappresentano importanti sfide per le aziende. Una strategia basata sull’innovazione è fondamentale per la crescita sostenibile nel lungo periodo. In questo senso, il design svolge un ruolo chiave nella promozione dell’innovazione.

Il Postgrado forma leader capaci di gestire processi complessi di design e accettare nuove sfide che promuovano l’innovazione. A tal fine, il programma propone una metodologia dinamica e un approccio pratico basato sull’analisi, sullo scambio di informazioni e sulla discussione di casi di studio, oltre a includere conferenze, dibattiti e workshop.

 

Modulo complementare

Scopri il nuovo Research & Publish Module, un modulo complementare con una durata pari a 6 mesi, che introduce i principali strumenti teorici e pratici di ricerca e riflessione nell’ambito della comunicazione e della diffusione di progetti nell’area del design, che permettono allo studente di acquisire la capacità di documentare correttamente la propria opera, comunicarla adeguatamente al suo target di riferimento e diffonderla attraverso i canali più appropriati. Richiedi maggiori informazioni al tuo advisor.

  • Crediti
    30*
  • Partenza
    Gennaio 2021
  • Durata
    3 mesi
  • Frequenza
    weekend
  • Lingua
    Inglese

Metodologia

Le specializzazioni intensive (postgrados) di IED Barcellona propongono una metodologia dinamica in cui il corso serve come laboratorio di analisi, scambio di informazioni e discussione di casi di studio. I partecipanti avranno l’opportunità di condividere le esperienze con i relatori, in un contesto ravvicinato che serva come punto di incontro tra le proprie conoscenze attuali e le aspirazioni per la carriera futura.

Obiettivi

Fornire ai partecipanti una serie di abilità per promuovere, sviluppare e gestire l’innovazione attraverso il design, sia in un progetto sia all’interno di un’organizzazione.

Offrire le conoscenze e gli strumenti metodologici necessari a sviluppare e gestire progetti di innovazione, dalla creazione di nuovi prodotti e servizi fino a quella di nuovi modelli di business o alla ridefinizione dei processi, sempre dal punto di vista del design thinking.

Comprendere le metodologie e i processi di design che permettono di mettere in pratica le idee. 

Da un punto di vista critico, il corso offrirà le abilità necessarie per poter mettere in discussione i procedimenti stabiliti, identificare opportunità e applicare strategie di innovazione tramite la creatività e il design, integrando tutte le conoscenze coinvolte nel processo di innovazione.

Profilo dello studente

Laureati in qualsiasi disciplina di design, ingegneri, architetti e professionisti nell’ambito del marketing, comunicazione e professionisti aziendali.

Specialisti di marketing e comunicazione.

Professionisti nell’ambito del business e della pianificazione strategica.

Imprenditori e industriali di più settori che cerchino una nuova impostazione per i propri processi di produzione, tecniche e metodologie per ripensare l’impostazione del proprio business.

Altri professionisti con esperienza dimostrabile nel campo del design, innovazione e marketing.

Sbocchi professionali

Coordinare e sviluppare processi di innovazione nel design e implementarli come strumento strategico. 

Identificare opportunità di business tramite le metodologie acquisite.

Visione strategica per la concettualizzazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi.

Gestione e promozione della cultura creativa all’interno dell’azienda.

Avere capacità e visione per poter lavorare in team multidisciplinari.

*Crediti

La pianificazione didattica di tutti i corsi IED Master si basa sui criteri indicati dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (EHEA). IED Master adotta un sistema di crediti che segue la struttura degli European Credit Transfer System (ECTS). IED Master rilascia esclusivamente titoli privati propri.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Guido Charosky

Guido Charosky
Cofondatore di Drop-Design for Innovation, agenzia di consulenza che si occupa della creazione di prodotti e servizi d’eccellenza, centrati sulla user experience e sul modello di business. Ha collaborato con multinazionali, pmi e startup. I suoi lavori sono stati pubblicati in più riviste e giornali e ha vinto premi in Germania, Stati Uniti, Argentina, Spagna e Giappone. Coordinatore del Master in Disegno Strategico, Innovazione e Imprenditorialità, del Postgrado in Design for Innovation Strategy e del CSP in Project Management for Creative Industries.

Labs