Beachwear Design

Corsi Estivi - Barcellona

Scarica la brochure

L'industria del costume da bagno si sta espandendo rapidamente in tutto il mondo e la Spagna, con Barcellona come una delle città più notevoli, si trova in una posizione di leadership, grazie ad aziende eccellenti in questo settore.

Il Corso Estivo in Design e Modellistica di Costumi da Bagno è stato pensato per formare professionisti nella progettazione e realizzazione di una collezione di costumi da bagno e introdurli nel processo di modellistica dei capi.

Attraverso lezioni teoriche, sessioni pratiche, laboratori e visite, lo studente comprenderà il mercato del costume da bagno e la sua competenza, la gestione e la distribuzione dei rivenditori e delle marche, oltre che all'organizzazione di una collezione.

Allo stesso tempo, l'alunno realizzerà un progetto di collezione, creando un prototipo di costume da bagno. Si lavorerà alla realizzazione del modello, del processo di stampa, fino al confezionamento dello stesso.

  • Crediti
    10*
  • Partenza
    Luglio 2018
  • Durata
    4 settimane
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Inglese

Obiettivi

  • Comprendere il mercato e i suoi diversi canali attraverso la struttura di raccolta dei rivenditori, ipermercati, marche e designer di marche.
  • Preparare futuri professionisti alla realizzazione di una collezione secondo il target che si vuole raggiungere e attraverso il canale di distribuzione in cui si desidera vendere.
  • Acquisire un'accurata conoscenza e una padronanza reale delle diverse tecniche di stampa. L'obiettivo è quello di realizzare una stampa personalizzata presso il centro di stampa dello IED.
  • Imparare a presentare e determinare le proprie creazioni seguendo le diverse procedure usate dai designer per realizzare i loro disegni, con specificazioni tecniche e grafici su misura del capo finito.
  • Analizzare i metodi di cucito dei costumi da bagno, tecniche di creazione e realizzazione del modello.
  • Fornire un'introduzione sulla sessione di montaggio e collaudo del prototipo, in modo da essere in grado di apportare osservazioni e correzioni nelle seguenti iterazioni.
  • Ogni studente dovrà creare un "dossier" personale di una collezione, elaborazione di stampe e modelli, incluso un servizio fotografico dei campioni.
  • Pertanto, l'obiettivo principale è quello di formare e rendere professionali i fashion designer nel settore specifico del design di costumi da bagno, di modo che siano capaci di realizzare una collezione.

 

Metodologia

Il corso è stato ideato con l'intenzione di accostare l'esperienza professionale alla vita reale, di modo che possa fornire una solida base di conoscenze e competenze. Il corso è basato principalmente su sessioni pratiche, workshop e visite ai negozi e progetti, al fine di assicurare la solida integrazione con il settore di costumi da bagno.

In tutte le lezioni ci sarà una breve introduzione teorica così da poter fornire concetti e idee fondamentali; ad ogni modo, il corso si basa principalmente sull'analisi dei casi di studio e workshop, in quanto costituiscono il modo migliore per raggiungere una visione globale necessaria alla conoscenza del business dei futuri professionisti.

Gli alunni raggiungeranno una buona padronanza dei contenuti forniti, acquisendo infine l'intera gamma di competenze e informazioni necessarie per essere in grado di gestire autonomamente l'intero processo di sviluppo e produzione del prodotto.

Visita

Attraverso numerose visite presso i principali rivenditori di Barcellona e negozi monomarca, gli studenti acquisiranno una visione globale dei diversi canali di distribuzione e struttura di raccolta del settore.

Workshop

Gli stimolanti workshop sono il modo migliore che gli studenti hanno a disposizione per comprendere e impegnarsi nelle diverse fasi della realizzazione di una collezione di costumi da bagno.

  •  Ricerca tessuti: prima di realizzare il loro design di stampa presso il centro di stampa dello IED, gli studenti dovranno esercitarsi con la stampa e con la selezione dei tessuti, utilizzando di tessuti per costumi da bagno che la scuola metterà a disposizione.
  •  Design e modellistica: guidati da un professionista, gli studenti avranno l'opportunità di sfidare le proprie capacità elaborando un design con una forte visione di vendita al dettaglio tenendo in conto una serie di fattori determinanti, tra cui la modellistica e tecniche di cucito.

 

Realizzazione collezione Capsule

La grande esperienza dello IED in corsi estivi, ha portato alla consapevolezza che la realizzazione di un progetto individuale è la maniera più efficace per strutturare un processo di apprendimento e renderlo realmente valido.


A chi è rivolto

Si tratta di un corso avanzato rivolto a studenti con esperienza in design (pronto moda, lingerie, ecc.) o professionisti in altri campi del mondo della moda, con un forte interesse per il settore del costume da bagno.

È richiesta una buona padronanza dei programmi di disegno come Illustrator, al fine di poter realizzare la propria collezione.

 

Sbocchi professionali

  • Designer di costumi da bagno.
  • Modellista di costumi da bagno.
  • Product manager di costumi da bagno.

 

Coordinatore del Corso

Laurent Laigat

Possiede numerosi anni di esperienza (Francia e Spagna) in coordinazione di collezioni tessili, come product manager, responsabile di design e coordinatore creativo del team di design in diversi settori come abbigliamento sportivo, outdoor, abbigliamento da scii, intimo, costumi da bagno, jeans e licenza di design per marche. Nel 2009 ha creato il suo studio centrato sul design e sviluppo del prodotto, licenza di design e consulenza.

 

Durata e frequenza:


2 luglio 2018

Durata: 4 settimane
Orario: Da lunedì a venerdì dalle 09.30h alle 14.30h