Knitting Design

Master - Barcellona

Scarica la brochure

Il Master in Design della Maglieria introduce il designer nel mondo dei tessuti lavorati a maglia in tutte le sue sfaccettature, da quella manuale all'industriale, fomentando l'innovazione attraverso la ricerca sperimentale e pratica.

Avvicina il designer all'utilizzo della macchina da maglieria manuale per scoprire come si realizzano i diversi tipi di intreccio, la scelta del tipo di filatura, i vari tipi di disegno che si possono ottenere e il tipo di finiture e confezione necessari per raggiungere un risultato ottimale e innovatore.

Il corso offre la possibilità di esaminare e comprendere le relazioni tra il design della maglieria e i mercati globali, le tendenze e le tradizioni, oltre che a stabilire una propria filosofia di design e identità all'interno di questa disciplina del design chiara e stimolante. 

  • Crediti
    60
  • Partenza
    Settembre 2018
  • Durata
    6 mesi
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Spagnolo

OBIETTIVI

- Formare i fashion designer sulle caratteristiche specifiche della maglieria e ottenere in questo modo la tecnica necessaria per poter progettare e gestire una collezione.

- Imparare l'utilizzo della macchina da maglieria manuale e industriale per poter conoscere i diversi tipi di maglieria e i suoi effetti di disegno.

- Accrescere la creatività nel design attraverso la conoscenza delle possibilità di volume, grafiche e lavorazione a tricot.

- Introdurre le tecniche manuali della maglieria insieme ad altre tecniche di manipolazione o applicazione, come stampe e ricami.

- Sperimentare con intrecci, materiali, filature e strutture a maglia per creare nuove trame che siano del tutto innovatrici.

- Trattare e lavorare su tutti gli aspetti della lavorazione a maglia circolare.

- Conoscere la tecnica della lavorazione a maglia, capire come si realizzano gli intrecci, le filature, le schede tecniche e il confezionamento di capi di abbigliamento.

- Avvicinare l'alunno al progetto industriale, partendo dalla tecnologia per scoprire l'aspetto più industriale e innovatore della lavorazione a maglia.

METODOLOGIA 

Il Master in Knitting Design ha una forte componente pratica, con l'intenzione di incrementare la creatività dello studente e il suo stile personale. Dall'idea alla realizzazione del prodotto finale. Per questo motivo, è strutturato in moduli che includono da un lato una fase pratica di laboratori, visite e conferenze con professionisti e dall'altro una fase  di progetto e revisione dei lavori. In ciascun modulo si realizza un esame sulle conoscenze e contenuti acquisiti.

L'espressione della sensibilità individuale dello studente come designer è il fattore chiave della metodologia del corso. Il Progetto Finale del Master, che raggruppa tutti i concetti del corso, si sviluppa in forma individuale. Ciascun studente deve saper creare e produrre una propria collezione, a partire dal concept fino ai capi finiti, inclusa la presentazione.

 

A CHI È RIVOLTO

Laureati e specializzati in discipline relazionate con il fashion design che siano interessati a dedicarsi al mondo del Design della Maglieria. 

 

SBOCCHI PROFESSIONALI

Aziende e studi di design con team multidisciplinari.

Designer indipendenti.

- Aziende che realizzino collezioni di tricot e lavorazione a maglia circolare.

- Consulenti di design in aziende del settore della maglieria.

 

COORDINATORE NÚRIA BRUNET

È laureata in Fashion Design presso l’Università di Southampton - Bachelor of Arts with Honours, ha frequentato l’Escola d’Arts i Tècniques de la Moda di Barcellona, e il Master

di maglieria Linepiù a Firenze, Italia. Designer e collaboratrice in progetti di maglieria dall'ambito delle filature e industriale fino a dei progetti più creativi handmade.

 

Inizio: 27 settembre 2018