Color & Trim

Corsi di specializzazione - Barcellona

Scarica la brochure

Il CSP in Color & Trim offre un insieme di conoscenze legate alla gestione del colore e delle rifiniture dei prodotti e degli spazi.

Molti dei settori relativi al design hanno bisogno di specialisti che sappiano gestire l'uso del colore e dei materiali: nell'industria automobilistica, nell'interior design, nell'architettura, negli accessori sportivi e nell'arredamento. Lo studio delle tendenze, dei diversi pigmenti naturali e sintetici, delle strategie di marca, dei diversi materiali e della simbologia del colore, conferiscono al designer un valore aggiunto che fa la differenza.

  • Crediti
    15*
  • Partenza
    Gennaio 2020
  • Durata
    3 mesi
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Inglese

IED Network

Orientamento

Orientamento IED

IED organizza durante l’anno numerosi momenti di incontro e orientamento che permettono di visitare le sedi, incontrare lo staff, o partecipare a workshop, al fine di guidarti nella scelta del corso più adatto alle tue capacità ed esigenze.

Scopri di più

OBIETTIVI DEL PROGRAMMA

- Dar vita a un vocabolario cromatico.

- Conoscere i sistemi universali che definiscono e organizzano il colore.

- Acquisire metodologie proprie della creazione di una gamma.

- Individuare opportunità creative attraverso la prospettiva cromatica.

- Anticipare colori e tendenze delle prossime stagioni.

- Conoscere nuovi materiali e le gamme di colori.
 

METODOLOGIA SPECIFICA DEL CORSO

Il corso parte da una base teorica-culturale specifica dell'uso del colore per poi proseguire con la presentazione di una serie di strumenti ed esercizi pratici che serviranno a sperimentare l'applicazione del colore in diversi formati, materiali, concetti e obiettivi. Si realizzeranno presentazioni, laboratori manuali, collaborazioni con specialisti locali e internazionali con l'obiettivo di condividere la propria esperienza e la passione per il settore. Il corso si concluderà con un progetto in cui verrà presentato un portfolio individuale che avrà come protagonista il colore in relazione con una tavolozza di colori personalizzata.
 

A CHI È RIVOLTO

Laureati e professionisti attivi del settore del product design, interior design e architettura, cui obiettivo sia quello di conoscere e approfondire il campo specifico dell'applicazione del colore.

Gli interessati dovranno presentare un CV e una lettera di motivazione per l'iscrizione. Nel caso di mancanza di uno dei requisiti richiesti per l'ammissione al corso, la scuola valuterà ogni singolo caso, riservandosi il diritto di convocare l'aspirante a un colloquio individuale.
 

SBOCCHI PROFESSIONALI

Alla fine del corso e in base al profilo e all'esperienza previa di ogni studente, i possibili sbocchi professionali sono:

- Possibilità di poter far parte del team di Color & Trim di una grande azienda (come ad esempio un'azienda automobilistica).

- Lavorare come freelance per numerose aziende in diversi settori (architettura, product design, graphic design, packaging e interior design).


COORDINATORE

ELISA PADRÓN

Elisa Padrón Olives progetta e sviluppa prodotti che promuovono l'artigianato, la qualità e la semplicità. È sempre stata affascinata dai prodotti fatti a mano.

Laureata in Design del Prodotto un diploma in Ingegneria Tecnica. Ha iniziato la sua carriera professionale nel settore sportivo, facendo parte del team di Innovazione e Design Avanzato di Decathlon, ideando progetti tra la Francia e l'India. Inoltre, scopre lo studio di tendenze e la passione per il colore. Attualmente risiede a Barcellona ed é responsabile dell'area design a Nanimarquina, unendo gli antichi tappeti artigianali con il design contemporaneo.
 

Durata e frequenza:
Inizio: 24 di aprile 2018
Frequenza: Lunedì, mercoledì e venerdì alterni 
Orario: dalle 18.30h alle 22.40h

 

*La pianificazione didattica di tutti i Master IED si basa sui criteri stabiliti dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (SEIS). I Master IED adottano un sistema di crediti che segue il sistema dei Crediti Formativi Universitari (CFU). I Master IED rilasciano esclusivamente titoli privati propri.