Color & Trim

Corsi di specializzazione - Barcellona

Scarica la brochure

Il CSP (Continuing Study Program) in Color & Trim fornisce conoscenze specifiche in fatto di colore e finiture applicati a diversi formati, materiali, concetti e obiettivi.

Oltre a una funzione puramente estetica, il colore influisce sulla nostra percezione e sul nostro comportamento. Molti dei settori legati al design richiedono sempre più specialisti di colore e tessuti per progetti automobilistici, di design degli interni, di architettura, relativi agli accessori sportivi, all’arredamento, etc.

Il CSP è incentrato sullo studio delle tendenze, sui diversi pigmenti naturali e sintetici, sulle strategie di brand, sui materiali e sulla simbologia del colore, consentendo allo studente di sfruttare al massimo il proprio potenziale in futuri progetti di design. Per questo motivo il CSP è strutturato in moduli che combinano conoscenze di cultura, tecnica e progetto e che includono anche workshop, visite e conferenze di esperti del settore.

 

  • Crediti
    15*
  • Partenza
    Gennaio 2021
  • Durata
    3 mesi
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Inglese

IED Network

Orientamento

Orientamento IED

IED organizza durante l’anno numerosi momenti di incontro e orientamento che permettono di visitare le sedi, incontrare lo staff, o partecipare a workshop, al fine di guidarti nella scelta del corso più adatto alle tue capacità ed esigenze.

Scopri di più

Metodologia

Il corso inizia con un approccio teorico-culturale specifico sul tema del colore e continua con la presentazione di una serie di strumenti ed esercizi pratici per sperimentare l’applicazione del colore in diversi formati, materiali, concetti e obiettivi. Si realizzano presentazioni, laboratori manuali, collaborazioni con referenti locali e internazionali che condividano la propria esperienza e passione per il settore. Il corso si conclude con un progetto che prevede la presentazione di un portfolio personale avente come protagonista il colore e coordinato con una palette di colori personalizzata.

Obiettivi

Conoscere il vocabolario cromatico.

Conoscere i sistemi universali che definiscono e organizzano il colore.

Assimilare le metodologie proprie della creazione di una gamma.

Individuare opportunità creative attraverso la prospettiva cromatica.

Anticipare i colori di stagione e le tendenze.

Profilo dello studente

Laureati o professionisti attivi nel settore del design degli interni, del prodotto e dell’architettura, il cui obiettivo sia quello di conoscere ed esplorare il campo specifico dell’applicazione del colore.

Ai fini dell’iscrizione è necessaria la presentazione di un CV e di una lettera motivazionale. Nel caso in cui uno dei requisiti necessari per l’ammissione non venga soddisfatto, la scuola valuterà ogni caso singolarmente, riservandosi il diritto di convocare il candidato a sostenere un colloquio.

Sbocchi professionali

Al termine del corso e in funzione del proprio profilo e dell’esperienza precedente, gli studenti avranno a disposizione varie opzioni di carriera:

Possibilità di inserirsi nel team di Color & Trim di una grande azienda (ad esempio un’azienda del settore automobilistico).

Lavorare come freelance per aziende di vari settori come architettura, design del prodotto, degli interni, graphic design e packaging. 

*Crediti

La pianificazione didattica di tutti i corsi IED Master si basa sui criteri indicati dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (EHEA). IED Master adotta un sistema di crediti che segue la struttura degli European Credit Transfer System (ECTS). IED Master rilascia esclusivamente titoli privati propri.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Elisa Padrón

Elisa Padrón
Progetta e sviluppa prodotti che conciliano artigianato, qualità e semplicità. Laureata in Design del Prodotto, ha conseguito un Diploma di Ingegneria Tecnica in Design Industriale. Attualmente risiede a Barcellona ed è responsabile del design presso Nanimarquina, dove coniuga il design ancestrale dei tappeti con quello contemporaneo. Coordinatrice del CSP in Color & Trim.

Labs