Design di Calzature

Corsi di specializzazione - Barcellona

Scarica la brochure

Il Postgrado en Diseño de Calzado forma professionisti capaci di sviluppare collezioni e i relativi progetti tecnici, industriali, di pattern-making, sia per aziende di distribuzione di gamma medio-alta che per brand propri. 

Quello delle calzature è uno dei settori più in evidenza e complessi dell’industria della moda per le sue particolarità, tecnicità, complessità e per la sua competitività. La conoscenza del prodotto, dei materiali e delle componenti, nonché del funzionamento dell’industria, sono indispensabili per gestire qualsiasi brand o progetto. 

Il corso consente di progettare e sviluppare qualsiasi prodotto sia sul piano concettuale che su quello strategico, e anche per quanto riguarda realizzazione, controllo della produzione e dei prodotti finiti. Il programma viene completato con una visita a una conceria e a un laboratorio artigianale di scarpe su misura con l’obiettivo di offrire agli studenti una panoramica sulle diverse realtà del settore, nella sua dimensione industriale e artigianale.

 

Modulo complementare

Scopri il nuovo Research & Publish Module, un modulo complementare con una durata pari a 6 mesi, che introduce i principali strumenti teorici e pratici di ricerca e riflessione nell’ambito della comunicazione e della diffusione di progetti nell’area del design, che permettono allo studente di acquisire la capacità di documentare correttamente la propria opera, comunicarla adeguatamente al suo target di riferimento e diffonderla attraverso i canali più appropriati. Richiedi maggiori informazioni al tuo advisor.

  • Crediti
    30*
  • Partenza
    Settembre 2020
  • Durata
    6 mesi
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Spagnolo

IED Network

Orientamento

Orientamento IED

IED organizza durante l’anno numerosi momenti di incontro e orientamento che permettono di visitare le sedi, incontrare lo staff, o partecipare a workshop, al fine di guidarti nella scelta del corso più adatto alle tue capacità ed esigenze.

Scopri di più

Metodologia

Nell’arco del programma e come applicazione degli strumenti acquisiti, si pianifica una collezione corrispondente a un brief fornito da un’azienda o da un collaboratore professionale. Il percorso formativo viene completato con casi di studio, laboratori e uscite affinché lo studente veda alcune delle parti principali del processo di industrializzazione del prodotto.

Obiettivi

L’obiettivo del corso è quello di decostruire e comprendere il processo creativo di una collezione di calzature, dalla parte più creativa (tendenze, design, volumi) a quella amministrativa (studio dei costi, standardizzazione della collezione, studio del mercato, etc.), passando per le parti più tecniche (creazione dei volumi e verifica della calzabilità, pattern-making e schede metodologiche).

Il corso fornisce una visione globale del settore agli studenti, i quali, al termine del Postgrado, saranno in possesso degli strumenti e delle conoscenze necessarie per sviluppare un progetto di un brand proprio o una collezione per un fornitore o un’azienda.

Profilo dello studente

Il corso è rivolto a designer di moda, del prodotto o simili che abbiano una base di design e progetto.

È obbligatorio avere una conoscenza di base del pacchetto Adobe.

È necessaria la presentazione di un CV e di una lettera motivazionale per l’iscrizione.

Sbocchi professionali

Al termine del corso gli studenti potranno svolgere il proprio lavoro in aziende calzaturiere, studi di design, brand nazionali e internazionali, agenzie di consulenza.

*Crediti

La pianificazione didattica di tutti i corsi IED Master si basa sui criteri indicati dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (EHEA). IED Master adotta un sistema di crediti che segue la struttura degli European Credit Transfer System (ECTS). IED Master rilascia esclusivamente titoli privati propri.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Lambert Perera

Lambert Perera
Laureato in Design della Moda presso la Chambre Syndicale de la Haute Couture Parisienne a Parigi. Si è formato nell’atelier di John Galliano come assistente di produzione e acquisti uomo presso Jeanne Lanvin, come vicedirettore presso Favori Paris e come product manager presso Yves Saint Laurent. Dal 2013 è il responsabile di Les Chausseurs a Barcellona e possiede un negozio proprio nel quartiere Gràcia. Lavora anche come designer freelance di calzature per clienti quali Zegna, Costume National, Delvaux, Damart. Coordinatore del Postgrado en Diseño de Calzado.

Labs