Design for Wearables

Corsi di specializzazione - Barcellona

Scarica la brochure

 Il Corso di specializzazione in Design for Wearables si centra sulle future applicazioni di Wearable Technologies, invitando gli studenti a prevedere nuove tendenze, trovare nuove soluzioni e trasformare il mercato esistente con modelli più sostenibili. Gli studenti impareranno a combinare strategie basate sui dati con il design computazionale, i dispositivi elettronici, la prototipazione rapida, AR/VR e interazione avanzata per la definizione di un nuovo flusso di lavoro creativo.

Il concetto di Wearable technology o  tecnologie alla moda si riferisce a tutti i dispositivi intelligenti che possono essere incorporati nei vestiti o indossati come accessori o impiantati nel corpo. Questi dispositivi, come tracker, elettronica, software e sensori sono caratterizzati dalla loro capacità di scambiare dati come parte di un sistema di nodi definito come Internet of Things (IoT). Il concetto di IoT si riferisce all'identificazione e all'interconnessione di tutti gli oggetti attraverso Internet. Questo protocollo di comunicazione collega il regno fisico e digitale, incrementando la possibilità di nuove soluzioni per la creazione di un nuovo scenario eterogeneo.

L'impatto della wearable technology è evidente nell'educazione, nell'intrattenimento, nella comunicazione, nella navigazione, nel fitness e, in base alle tendenze del mercato, avrà anche un impatto maggiore nel settore sanitario, dove potrebbe trovare il potenziale più grande in termini di applicazioni.

  • Crediti
    15*
  • Partenza
    Gennaio 2020
  • Durata
    6 mesi
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Inglese

IED Network

Orientamento

Orientamento IED

IED organizza durante l’anno numerosi momenti di incontro e orientamento che permettono di visitare le sedi, incontrare lo staff, o partecipare a workshop, al fine di guidarti nella scelta del corso più adatto alle tue capacità ed esigenze.

Scopri di più

OBIETTIVI

Il corso di specializzazione in Wearables Design si concentra sulle future applicazioni di Wearable Technology, invitando gli studenti a prevedere nuove tendenze, trovare nuove soluzioni e trasformare il mercato esistente con modelli più sostenibili. Il nostro obiettivo è ridefinire i dispositivi contemporanei verso una nuova generazione di nodi cognitivi, connettendoci ai nostri habitat ed ecosistemi.

 

Come sarà un mondo interconnesso?

Quali sono i nuovi paradigmi

che i dispositivi cognitivi produrranno?

Cosa sentiremo in futuro?

 

Gli studenti impareranno a combinare strategie basate sui dati con il design computazionale, i dispositivi elettronici, la prototipazione rapida, AR/VR e interazione avanzata per la definizione di un nuovo flusso di lavoro creativo. Questo programma insegna agli studenti a dominare la tecnologia, a mettere in discussione le sfide contemporanee e a progettare nuove soluzioni guidate da forze ambientali, sociali ed economiche che rimodellano la nostra società.

 

 

 

 

METODOLOGIA

La scuola di Master IED offre una formazione continua, con qualifiche, specializzazioni e la possibilità di tenersi costantemente aggiornati in tutti gli aspetti del design, sostenuti dal ricco patrimonio storico e culturale del design italiano.

La nostra strategia per il futuro è sempre in sintonia con le macro tendenze sociali, ambientali e finanziarie, tenendo conto dei cambiamenti che le nostre città e le nostre realtà dovranno affrontare per adattarsi nei prossimi 30 anni. Crediamo di poter fornire risposte e soluzioni attraverso il design.

Il nostro insegnamento, qui allo IED Master, si basa sui quattro scenari che riteniamo cruciali per affrontare le esigenze del futuro: design per lo sviluppo sostenibile, design per nuovi modelli di business, design per nuovi media e design per le persone.

Il nostro obiettivo è formare professionisti in grado di sfruttare valori culturali e strumenti di design non solo per superare le sfide del futuro, ma anche per creare e guidare l'innovazione. Vogliamo che i nostri studenti si assumano la responsabilità del proprio percorso formativo e apprendano come orientarlo con il supporto e la guida di esperti e professionisti.

Allo IED Master, concepiamo la scuola come un laboratorio in cui gli studenti possono essere innovativi, intraprendenti e sentirsi stimolati. Un posto dove si sentano liberi di sperimentare e creare.

 

 

 

 

 

 

 

A CHI È RIVOLTO

Il corso è rivolto a progettisti, ingegneri, architetti e creativi disposti ad analizzare nuove applicazioni tecnologiche nei dispositivi wearable e nella tecnologia della moda, producendo soluzioni significative per utenti, mercati e habitat. È richiesta esperienza previa in product design, fashion design, digital fabrication.

 

 

 

SBOCCHI PROFESSIONALI

Gli studenti che si iscrivono a questo corso impareranno a combinare strategie basate sui dati con il design computazionale, i dispositivi elettronici, la prototipazione rapida, AR/VR

e interazione avanzata per la definizione di un nuovo flusso di lavoro creativo. Questo programma è stato disegnato per mettere in discussione e trasformare le sfide contemporanee guidate da forze ambientali, sociali ed economiche che rimodellano la nostra società.

Il programma di specializzazione fornisce agli studenti l'esperienza e le competenze per opportunità lavorative come:

- Computational Designer

- Esperto in Wearable Technology

- Designer in Fashion Technology

- Product Developer

- Interaction Designer

 

 

COORDINATORE

 

Aldo Sollazzo - Noumena

È architetto e ricercatore. Master in design architettonico nel 2007, master in Architettura Avanzata presso IAAC [Institute for Advanced Architecture of Catalunya] nel 2012, diploma Fab Academy nel 2014 nel Fab Lab di Barcellona. Aldo è un esperto di progettazione computazionale e fabbricazione digitale. Dal 2011, è il direttore di Noumena, che guida un team multidisciplinare verso la definizione di nuove strategie di progettazione informate da applicazioni guidate dalla tecnologia. È inoltre il direttore di Reshape - digital craft community, una piattaforma distribuita che promuove idee all'avanguardia che uniscono design e produzione. Dal 2015 è direttore della IaaC Global Summer School e della facoltà di Design by Data master, a Parigi.  È direttore del master IaaC in Robotica e Costruzioni avanzate, incentrato sul design emergente e sulle opportunità di mercato derivanti da nuovi sistemi di produzione avanzata e robotica. Aldo ha fatto parte del programma Fab Academy come mentore della Fab Academy di Parigi e di Frosinone dal 2015 al 2017.

 

Durata e frequenza:

Inizio: 16 da gennaio 2020
Frequenza: Martedì e giovedì + venerdì alternato, dalle 18.30 alle 22.40

*La pianificazione didattica di tutti i Master IED si basa sui criteri stabiliti dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (SEIS). I Master IED adottano un sistema di crediti che segue il sistema dei Crediti Formativi Universitari (CFU). I Master IED rilasciano esclusivamente titoli privati propri.