Moda e Visual Merchandising

Corsi di specializzazione - Barcellona

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Il CSP (Continuing Study Program) en Moda y Visual Merchandising forma professionisti che sappiano adattare le nuove tendenze in fatto di abitudini di consumo o di tecnologie allo spazio commerciale. 

Il Visual Merchandising deve incentivare l’acquisto del prodotto o del servizio, ma soprattutto deve far nascere nel cliente il desiderio di tornare tramite azioni persuasive di comunicazione. 

Il corso insiste sullo svolgimento di esercizi reali che consentano agli studenti di toccare da vicino la professione: allestimento di manichini e vetrine, fashion placement, fashion styling, selezione dei materiali, localizzazione dei fornitori di materiale, illuminazione, nuove tendenze, conoscenze della storia della moda e del prodotto di moda.

 

  • Crediti
    15*
  • Partenza
    Settembre 2020
  • Durata
    3 mesi
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Spagnolo

IED Network

Orientamento

Orientamento IED

IED organizza durante l’anno numerosi momenti di incontro e orientamento che permettono di visitare le sedi, incontrare lo staff, o partecipare a workshop, al fine di guidarti nella scelta del corso più adatto alle tue capacità ed esigenze.

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Metodologia

Il programma è diviso in due parti principali: una parte concettuale con gli interventi di diversi professionisti che lavorano nelle diverse fasi del processo di produzione di un visual merchandising, e una parte pratica in cui gli studenti analizzeranno un caso di studio e applicheranno le conoscenze via via acquisite. 
Nell’arco del programma si svolgeranno lezioni fuori dalla scuola ad integrazione di determinate materie. 

Obiettivi

Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze e competenze necessarie per poter progettare un punto vendita tramite l’analisi del prodotto, i metodi di presentazione, lo studio dell’allestimento e dell’esposizione della merce. Il corso affronta anche i princìpi fondamentali delle strategie di marketing e la loro applicazione, le linee guida del fashion marketing e la figura del product manager.
Oltre a quanto riportato sopra, il presente corso cerca di offrire agli studenti la possibilità di ricevere le informazioni necessarie per poter iniziare il proprio progetto imprenditoriale all’interno del settore moda. 

Profilo dello studente

Persone interessate agli studi di moda e marketing o con esperienza professionale nel campo della moda, in negozi o simili.
Professionisti nell’ambito del design industriale, degli interni o dell’architettura che intendano orientare la propria attività professionale verso il mondo del visual merchandising e del retail di moda.
Imprenditori che stiano pensando di avviare il proprio business di moda, che troveranno in questo corso la formazione necessaria per mettere in moto la propria avventura professionale con una buona base pratico-teorica.

Sbocchi professionali

Il presente corso è rivolto in particolare a quelle persone che, oltre a dimostrare interesse per il mondo del retail e del visual merchandising in termini di design, intendano avviare un progetto imprenditoriale individuale o collettivo all’interno del settore moda. Di conseguenza, gli sbocchi professionali per gli studenti vanno dalla partecipazione attiva in un team di gestione di visual merchandising alla coordinazione di uno spazio di vendita vero e proprio.

*Crediti

La pianificazione didattica di tutti i corsi IED Master si basa sui criteri indicati dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (EHEA). IED Master adotta un sistema di crediti che segue la struttura degli European Credit Transfer System (ECTS). IED Master rilascia esclusivamente titoli privati propri.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Beatriz Vaccaro

Beatriz Vaccaro
Si è specializzata in Vetrinistica e Visual Merchandising dopo aver frequentato vari master in Italia e in Spagna. Vetrinista e Visual freelance dal 2006, ha lavorato con molte tipologie di aziende, da quelle tessili e di moda a quelle del settore hospitality e arredamento, come Nike, Dedon e il Gruppo Damm. Coordinatrice del CSP en Moda y Visual Merchandising.

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