News

Como

dicembre 21, 2021

Accademia Galli presenta Online il Master in Professione Registrar, il 20 gennaio

Il 20 gennaio dalle 17 alle 18.30 in modalità online verrà presentato il Master in Professione Registrar, all’evento saranno presenti la Coordinatrice Alessandra Donati e la Direttrice dell’Accademia Aldo Galli – IED Network di Como Nicoletta Castellaneta. Ad aprire i lavori e a dare il benvenuto il Dott. Riccardo Fuochi Presidente della Swiss Logistics Center SA.

 Per partecipare e ricevere il link sarà necessario inviare una mail a eventi@accademiagalli.com

Il Master in partenza a  gennaio 2022 è patrocinato dall’associazione Registrarte, ICCROM, Logistica Arte, ACACIA, SOS Archivi e Angamc. Un corso per formare professionisti in grado di collocarsi nell’organigramma di Musei, Fondazioni, Istituzioni culturali, Gallerie e Collezioni private, con una competenza articolata e trasversale, che permetterà a chi lo frequenta di interagire con direttori di musei,  con la Soprintendenza, con curatori, artisti, conservatori museali, restauratori, con collezionisti e con imprese di allestimenti e movimentazione.

Il Master si colloca nel panorama più ampio della gestione del patrimonio culturale artistico, per formare una figura chiave,  altamente professionalizzata, capace di valutare le caratteristiche materiali, strutturali e di valore delle opere oltre che della complessità della loro movimentazione.

Il programma del corso è supportato da un Comitato Scientifico che coordina e supervisiona tutto il percorso formativo.

Alessandra Donati, Avvocato, Of Counsel presso studio legale NCTM, Professore di Diritto Priv. Comp. Univ – Milano – Bicocca, Alice Hansen, Conservatrice Plart di Napoli – Docente di Conservazione dell’arte  contemporanea in Accademia Aldo Galli, Direttore di ARTES Società di restauro e servizi per l’arte, Maria Grazia Longoni Palmigiano ‒ avvocata, partner di LCA Studio Legale, responsabile del Dipartimento di Diritto dell’Arte e del Dipartimento di diritto dei Trasporti, Logistica e Assicurazioni, Linda Pacifici ‒ Coordinatrice mostre e senior registrar della Fondazione Palazzo Strozzi e Presidente di Registrarte, Iolanda Ratti ‒ Conservatrice del Museo del Novecento di Milano, Cristina Resti ‒ Art expert e Art network Manager ARTE Generali Italia).  L’offerta didattica è inoltre arricchita da una faculty di professionisti tra i quali Danka Giacon – conservatrice del museo del 900, Giovanna Cassese – docente di storia dell’arte e referente Afam nella Commissione tecnica MIC – MUR per la vigilanza sull’insegnamento del Restauro, Francesca Cattoi – collection registrar presso Fondazione Prada e Maria Fratelli– reggente dei Musei Civici milanesi.