News

Roma

Luglio 2, 2018

AFTEROMANCE – IED Graduates Fashion Show 2018 

Alle Terme di Diocleziano sfilano le visioni dei 34 giovani designer e neo diplomati IED Roma che attraverso il linguaggio della moda danno vita a simboli, metafore e archetipi. 

Protagonisti della sfilata di fine anno sono i talenti 2017/2018 dei corsi di Fashion Design e Design del Gioiello dell’Istituto Europeo di Design di RomaAFTEROMANCE è il titolo del fashion show che conclude un percorso didattico di tre anni durante il quale gli studenti hanno appreso come maneggiare tecniche e strumenti, interpretare tendenze, tra sperimentazioni high tech e artigianalità. All’interno di una location d’eccezione come le Terme di Diocleziano sfilano lunedì 9 luglio 2018 i progetti di tesi dei giovani talenti IED Roma ispirati a quel momento magico, sospeso tra la fine di una festa e il ritorno alla realtà.

“In questa collezione – dichiara Paola Pattacini, Coordinatrice della Scuola di Moda IED Roma – gli studenti portano in passerella le capacità acquisite negli anni di studio, ognuno seguendo il proprio talento e le proprie inclinazioni: l’impulso creativo, l’attenzione per la modellistica, la sperimentazione sulla materia, la cura per il dettaglio, la passione per le lavorazioni e i ricami svolte da alcuni in prima persona. Abilità che li orienteranno nel loro prossimo percorso lavorativo.”

Le musiche che accompagneranno la sfilata sono state studiate e composte dagli studenti del corso triennale di Sound Design IED Roma. “Negli ultimi due anni stiamo rafforzando la collaborazione tra le diverse scuole IED, incentivando anche le tesi interdisciplinari che coinvolgono corsi che fanno riferimento ad ambiti accademici e tematici diversi come nel caso di fashion e sound design” prosegue Nerina Di Nunzio, Direttore IED Roma “La forza di IED è proprio quella di essere un network guidato sempre da una comune cultura del progetto che sta alla base del metodo formativo IED. Una visione che da più di 50 anni caratterizza la progettualità dell’Istituto Europeo di Design.”

La sfilata AFTEROMANCE è stata realizzata sotto la direzione artistica di Paola Pattacini, e con il contributo di From Studio per la regia e DBW Communication per l’allestimento dell’evento.

SPONSOR TECNICI

Hairstylist di Orazio Anelli

Making Beauty di Chiara Corsaletti