News

Milano

Giugno 6, 2018

a/simmetria del riflesso – IED Graduates Fashion Show 2018

Milano Moda Uomo 2018 IED è protagonista, il 18 giugno, con il fashion show di fine anno, che coinvolgerà gli studenti tesisti della Scuola di Moda IED Milano per l’anno accademico 2017/18.

L’evento – in programma in una location di eccezione, la Scuola Militare Teulié, sotto la direzione artistica di Olivia Spinelli – sarà quest’anno occasione per presentare in modo più ampio i risultati dei progetti di tesi della Scuola di Moda dell’Istituto Europeo di Design. Per questa ragione – contestualmente alla sfilata delle collezioni dei migliori studenti di Fashion Design – sarà allestita una mostra dei progetti di tesi più meritevoli dei corsi di Jewelry Design, Fashion Stylist, Fashion Marketing & Communication. Fine ultimo, restituire la complessità progettuale e professionale del comparto moda mediante il lavoro dei creativi del domani.

I progetti sono stati selezionati nel corso dell’evento Avant Défilé (21 e 22 maggio) da parte di docenti, professionisti del settore e giornalisti che hanno valutato la qualità e l’originalità dei lavori. Solo i progetti migliori diventano infatti protagonisti del Fashion Show di fine triennio, distinguendosi per ricercatezza estetica, elaborazione del concept, innovazione nell’utilizzo delle forme e dei materiali.

In passerella dodici collezioni di moda, una selezione ragionata dei progetti e un unico e profondo legame con la tradizione del design italiano. Alla base di questo legame, il riflesso della ragione – un equilibrio fra creatività ed esigenze tecniche che ha costituito tutta l’evoluzione del Made in Italy degli ultimi sessant’anni. Monito di lavoro per gli studenti IED. Gli outfit che sfileranno sono il risultato di un percorso complesso nel quale gli studenti vengono affiancati e guidati da relatori che sono nomi di spicco nel mondo della moda. Tra questi Quentin Bernard (Senior Designer di Moschino), Lucio Vanotti, Marina Spadafora (Direttore di Marni knitwear), Fabio Quaranta, le coppie creative Co-Te e Comeforbreakfast.

 

PREMI, RICONOSCIMENTI, COLLABORAZIONI

Nell’ambito di IED Graduates Fashion Show 2018 saranno presentati i risultati di un’importante collaborazione con l’azienda Luxury Jersey: dodici studenti, selezionati dalla Direzione di Scuola, dal Coordinamento didattico e dall’azienda, hanno realizzato in jersey due outfit nella propria collezione di tesi e durante l’evento avverrà la proclamazione del vincitore del Premio Luxury Jersey, al quale sarà assegnato un riconoscimento in denaro, una fornitura di tessuti e la possibilità di collaborare con la Luxury Jersey alla creazione di innovativi tessuti a maglia.

Inoltre, tra i 12 studenti che presenteranno le proprie creazioni, verrà designato il vincitore del premio “Pitti Tutorship Reward”, che si aggiudicherà l’opportunità di effettuare tre incontri con Riccardo Vannetti (Tutorship Director) su tre specifiche tematiche – Portfolio Review/Setup, Orientation Meeting e Strategy Meeting –  utili al sostegno e alla guida dei designer di talento nel loro percorso professionale.

Per il secondo anno consecutivo verrà inoltre conferito il Premio Franca Sozzani, Special Award intitolato allo storico Direttore Vogue Italia e, per oltre dieci anni, Direttore Scientifico di IED Moda Milano.

Saranno inoltre presentati i due finalisti di “Milano Moda Graduate”, il programma di mentoring di Camera Nazionale Della Moda Italiana volto a sostenere i migliori talenti delle scuole di moda italiane. Il progetto ha offerto agli studenti l’opportunità di confrontarsi con l’eccellenza del Made in Italy, supportandoli nella produzione della loro collezione.