News

Firenze

Novembre 14, 2017

CREATIVE DAYS IED Firenze

Se sei interessato a un percorso nell’ambito delle professioni creative, non perdere l’appuntamento che IED Firenze ti propone per scoprire i corsi Professional Training Program nelle aree Moda e Arti Visive. I Creative Days ti danno l’opportunità di lavorare concretamente a un progetto, con la guida di un professionista!
Ciascuna data sarà dedicata a una delle aziende partner, che fornirà ai partecipanti il brief da sviluppare durante il workshop.
I laboratori sono gratuiti, registrati utilizzando il form in basso: i posti sono limitati!

24 Novembre 
10.00 – 17.00
IED Firenze

___________

MODA

Pattermania
dal Textile Design alla maglieria: la figura del pattern designer.

a cura di Pier Fioraso (Creative Director di Emilio Cavallini)

Nell’arco di questo workshop della durata di 6 ore, i partecipanti avranno l’opportunità di calarsi per un giorno nel ruolo di Pattern Designer – una figura professionale che trova espressione negli ambiti creativi più svariati: dalla moda, al design, fino all’arredamento. Il Pattern Designer si occupa nella fattispecie di concepire, elaborare e realizzare fantasie e motivi decorativi distintivi in funzione della loro applicazione in termini di materiali e finalità.

Il workshop si concentrerà in particolare sulle applicazioni del pattern design nel campo della moda, svelando l’intero iter progettuale che si cela dietro a un prodotto finito: dalle fasi iniziali di ricerca, ideazione e sviluppo di un pattern, fino alla sua applicazione e alla realizzazione di un prototipo. I partecipanti si confronteranno con esempi concreti e campioni realizzati su macchine circolari di maglieria, e avranno così l’opportunità di scoprire le particolarità delle diverse tecniche tessili – quali ad esempio jacquard, devoré, crochet – dal concept alla realizzazione.

I partecipanti saranno invitati a mettersi in gioco attraverso una serie di esercizi pratici. Non sono richieste conoscenze di base: ogni partecipante potrà decidere indipendentemente il livello di complessità da raggiungere nell’esercizio a prescindere dalla rispettiva preparazione.

Nell’ambito di questo workshop, particolare attenzione sarà dedicata alla sperimentazione e alle potenzialità di espressione individuale offerte dal textile design come pratica creativa.

***

ARTI VISIVE

Web Developer Vs Web Designer 
a cura di M. Collina e Daiana Salucci
Cosa è il web? 
Web Designer Vs Web Developer
Web statici Vs Web dinamici 
WordPress Vs CMS
L’avvento dell’e-commerce e delle vendite online, assieme agli smartphone e tablet, ha reso necessario un approccio nuovo al design e al funzionamento dei siti affinché questi siano fruibili su dispositivi diversi. Essere un Web Designer oggi, significa conoscere gli strumenti e avere un approccio estetico in linea con i tempi e con i dispositivi. Per un giorno potrai analizzare le potenzialità delle varie tipologie di siti web: blog, e-commerce, social community, portale con contenuti interattivi, fino ad arrivare all’interfaccia web con sensori per il controllo remoto e i siti sperimentali con possibilità di controllo da smartphone o altri device.