News

Milano

Dicembre 21, 2016

Creative Days IED Milano – Scuola di Arti Visive

Vivi un giorno da Visual Artist!
Interaction, video, sound, grafica, fotografia, illustrazione, animazione, 3D, games, effetti speciali: li troverai nella Scuola che ti prepara alle professioni del futuro, tra arte e tecnologia.
Partecipa ai Creative Days della Scuola di Arti Visive di IED Milano, sono gratuiti e rilasciano un attestato di partecipazione che può essere utilizzato come credito presso le Scuole Superiori. Registrati per la data e il corso che ti interessa utilizzando il form in basso: i posti sono limitati!

Calendario
9 febbraio 2017 ore 9.30 – 13.30
13 aprile 2017 ore 9.30 -13.30
11 maggio 2017 ore 9.30 – 13.30
Dove: Via Amatore Sciesa 4, Milano

Programma delle giornate
Si prevede un momento di benvenuto introduttivo per tutti i corsi a cui seguiranno attività dedicate ai diversi percorsi didattici.

CG Animation
Docente e assistente accompagneranno i partecipanti nella realizzazione di un’immagine tridimensionale: si toccherà con mano una delle diverse tecniche utilizzate per la realizzazione di modelli 3D e i ragazzi verranno supportati nello scolpire digitalmente un volto. La seconda parte dell’incontro sarà dedicata al racconto del corso attraverso la testimonianza di alcuni studenti e la visione di progetti realizzati durante il triennio.

Fotografia
I partecipanti prenderanno parte a una sessione di ritratto di moda in sala di posa, curata da un fotografo professionista, con una truccatrice e una modella. Saranno illustrate le tecniche utilizzate e le soluzioni compositive, in modo che i partecipanti possano migliorare le immagini di ritratto da loro stessi realizzate. Saranno inoltre presentati e descritti alcuni casi studio utili a comprendere quali siano le problematiche affrontate dal fotografo e come queste vengano risolte nella pratica professionale.

Graphic Design
Verranno individuati uno o più professionisti, diplomati e/o docenti IED, con esperienza professionale consolidata che terranno una lezione aperta articolata in due momenti:
1. Un racconto del proprio percorso professionale, delle esperienze vissute, dell’evoluzione del mestiere, per “fotografare” cosa significhi essere un graphic designer oggi.
2. Una presentazione di case history relative a propri progetti di particolare complessità e interesse con focus sul metodo di lavoro e sul significato concreto del “progettarecomunicazione visiva.

Illustrazione e animazione
Due o più ex studenti IED del corso di Illustrazione e Animazione accompagneranno i partecipanti in un percorso creativo finalizzato alla realizzazione di t-shirt personalizzate. Il workshop si svolgerà nel laboratorio di incisione e stampa e consisterà nell’inventare caratteri di personaggi o altri soggetti, che saranno successivamente incisi su linoleum e stampati con l’uso del torchio sulle t-shirt.

Interaction Design
I partecipanti, a diretto contatto con docenti, assistenti e studenti, potranno finalizzare un progetto interattivo.

Sound Design
Docenti, assistenti e tutor accompagneranno i partecipanti in un percorso didattico-creativo che si concluderà con la creazione di un vero e proprio progetto sonoro.

Video Design
Nella sala di riprese video si vivrà l’esperienza di come si allestisce un set: luci, sfondi, riprese. Seguiranno le successive fasi di montaggio e post produzione.

CLICCA SULLA DATA E REGISTRATI PER PARTECIPARE AL WORKSHOP