News

Torino

ottobre 9, 2020

DALLA PROGETTAZIONE ALLA PROTOTIPAZIONE – LA CAPSULE COLLECTION DIVENTA REALTA’

Per gli studenti di Moda di IED Torino il progetto diventa realtà grazie alla collaborazione con 2A SPA – Nyguard Zippers. L’azienda piemontese, che si dedica alla produzione di cerniere dagli anni ’30 del Novecento ed è oggi all’avanguardia per i modelli in materiali ecosostenibili e ad alto contenuto di tecnologia ed innovazione, ha chiesto ai 33 studenti del secondo anno del corso Triennale in Fashion Design di sviluppare una capsule collection capace di reinterpretare attraverso lo studio dei capi i mood presentati durante il brief: clean performance – ecosostenibilità, economia circolare e mono-materiali – digital distopia – performance e innovazione – off grid survivalist – outdoor e modularità.

Partendo dalla riflessione sui temi proposti, i giovani designer, organizzati in gruppi e guidati dal docente Alessandro Baima, hanno sviluppato i concept, elaborato tavole, studiato colori e materiali, realizzato figurini illustrativi e schede tecniche di prodotto per arrivare a undici proposte finali. Tra queste, Metamorphosys di Andrea De Simone, Ilaria Paparusso e Arianna Richieri propone una collezione ispirata alla mitologia classica e alla profonda connessione con la natura. Come nei miti uomini e dei modificano le proprie sembianze, spesso per trovare la salvezza, così nella capsule i capi cambiano nel colore, nella struttura e nel tessuto, richiamando tonalità della terra, del mare, del cielo al tramonto e mutando forma all’apertura di cerniere che svelano inserti di stampe in contrasto. L’attenzione all’ambiente caratterizza tutti i modelli, pensati per essere interamente realizzati con materiali ecosostenibili, dalle stoffe in cotone riciclato alle zip in nylon mono-materiale, caratteristica che permette alla fibra sintetica di essere riutilizzata. Per il legame con la natura, il rispetto dell’ambiente e la valorizzazione delle cerniere, che diventano protagoniste della trasformazione, Nyguard Zippers ha selezionato il progetto per la realizzazione di un prototipo.

Grazie al successo di questa collaborazione, gli studenti del corso di Fashion Design sono stati successivamente invitati da Nyguard Zippers a partecipare allo sviluppo di JUST5, contribuendo così alla progettazione della prima giacca 100% auto-igienizzate.