News

Firenze

Novembre 28, 2016

DIMORA LUMINOSA | lunedì 12 dicembre w/ LUCA BARCELLONA live performance

Piazza Santo Spirito si veste di luci e colori.
Si inaugura lunedì 12 dicembre alle ore 19.00 la quinta edizione di “Dimora Luminosa”, il concorso per la realizzazione di opere visive che illumineranno la storica basilica dell’Oltrarno fino all’8 gennaio 2017.

La cerimonia di presentazione si terrà in piazza Santo Spirito alla presenza del celebre calligrafo Luca Barcellona che intratterrà il pubblico con una live performance calligrafica accompagnato dalle musiche di Andrea Mi (Mixology/OOh-Sound)

Per l’occasione saranno proiettati i video di tutte le opere che hanno partecipato al concorso. La facciata della chiesa, bianca ed essenziale ma dalla silhouette tutt’altro che scontata, si illumina così grazie alle opere realizzate per il concorso ideato da IED Firenze e The Fake Factory, studio specializzato in video design.

Si ringraziano tutte la associazioni, scuole primarie e gli studenti IED Firenze che hanno partecipato al progetto*

***

Luca Barcellona, classe 1978, è un artista e calligrafo di Milano. Da sempre interessato di lettering in tutte le sue forme, insegna dal 2008 con l’ACI, e tiene corsi e conferenze in tutto il mondo, diffondendo la sua idea della scrittura come disciplina storica in costante evoluzione, che sopravvive grazie alla contaminazione con le tecniche attuali e l’applicazione della calligrafia nella comunicazione visiva del nostro tempo. Ha collaborato con i suoi lettering con i principali brand e agenzie di comunicazione internazionali, tenuto workshop e conferenze, e live performance in tutto il mondo, portando avanti, parallelamente, la sua attività artistica ed espositiva. Nel 2012 ha pubblicato Take Your Pleasure Seriously, la sua prima monografia per la casa editrice Lazy Dog press, di cui è anche socio fondatore.

In ambito musicale, ha fatto parte della scena hop hop dalla fine degli anni ’90. Collezionista di vinili, in particolare di soundtrack, sonorizzazioni e latin jazz, collabora come grafico con l’etichetta Four Flies di Roma e per la collana Spettro, edita da Tannen records, specializzata nella riedizione di colonne sonore e libraries italiane.

***

*
Partecipanti

Scuola dell’Infanzia “Don Minzoni” Sez. Aquilone

Associazione Pantagruel Onlus

RSA Il Giglio

Cooperativa sociale DiVittorio e S.D.S

Centro Socializzazione Mosaico

Centri Socializzazione Camporella

Centri Socializzazione il Gabbiano

Comunità alloggio via Piave

Cooperativa La Fonte di Cercina

Rsa Le Magnolie di Firenze

Asilo Nido Zenzero

Asilo Nido Isola che (non) c’è

Ludoteca Marcondirondero

Ludoteca La Mongolfiera

Ludoteca L’ albero di Alice

Artisti indipendenti

 

per  IED – Istituto Europeo di Design:

studenti in Comunicazione Pubblicitaria;

studenti in Fashion Stylist & Communication;

studenti in Interior Design

DIMORA LUMINOSA
Lunedì 12 dicembre
Ore 19.00
Piazza Santo Spirito
Firenze