News

Milano

Ottobre 7, 2019

Fashion Marketing, l’alumna Isabella Ratti presenta il suo libro in uscita per Flaccovio

Un "viaggio alla scoperta dei nuovi modi di fare shopping e dei meccanismi della moda 4.0”

Ex studentessa IED Milano, consulente d’immagine e style coach: Isabella Ratti, da anni attiva nel management consulting, ha scelto di tornare in via Pompeo Leoni 3 per presentare la sua opera editoriale, in uscita per Flaccovio il prossimo 17 ottobre: il volume “Fashion Marketing – viaggio alla scoperta dei nuovi modi di fare shopping e dei meccanismi della moda 4.0.”, in cui l’autrice ripercorre le tappe evolutive della moda dai suoi albori fino al giorno d’oggi.

Nella presentazione – una tavola rotonda in programma martedì 15 ottobre alle 18.30, nello Spazio Teatro di IED Moda Milano, moderata dalla docente Manuela Sacco, coordinatrice del master in Fashion Marketing e arricchita da un parterre di esperti – l’autrice cercherà di evidenziare come quello della moda non sia più un universo chiuso e indipendente, ma un sistema integrato e contaminato da più dimensioni, capace di coinvolgere moltissimi settori: dal marketing alla psicologia, dall’economia all’arte, dalla musica alla tecnologia.

L’incontro verterà attorno a tre termini esemplificativi: la brand experience, il co-branding e la brand-community. Si parlerà della vera essenza del fashion marketing: conoscere lo scenario della moda vuol dire, infatti, scoprire gli stili di vita di un tempo in continua evoluzione, tra globalizzazione sempre più veloce, consumatori sempre più interattivi e concorrenza sempre più spietata.

Come spiega infgatti Isabella Ratti, una delle sfide del fashion marketing è proprio quella di saper unire il proprio target differenziandolo sapientemente: da una parte deve avere la capacità di ‘vendere un sogno’, e dall’altra di differenziare questo sogno in base a età, sesso e gusti. Appare quindi evidente come questo settore sia stato inevitabilmente coinvolto nella digitalizzazione della comunicazione e dalla grande rivoluzione che è stata portata da Youtube, Facebook, Instagram e tutte le altre piattaforme social media.

I contributor che interverranno al fianco di Isabella Ratti e Manuela Sacco sono: Federico Pozzi Chiesa, Sharon Sala, Camilla Rossi, Roberta Pinna, Simone Puliafito, Gaetano Romeo, Veronica Gentili, Francesco Mattucci e Stefania Boleso.

Appuntamento dunque il 15 ottobre, alle 18.30 nello Spazio Teatro di IED Moda Milano (via Pompeo Leoni 3).