News

Roma

Dicembre 1, 2017

FOTONICA, Audio Visual Digital Art Festival

Performance Audio Video, Video Mapping, Installazioni di Luce, NetArt, DJ-VJ Sets, Workshop, Lecture: arriva nella Capitale il festival dedicato all'Audio Visual Art.

Dall’1 al 9 dicembre 2017 al MACRO – Museo di Arte Contemporanea Roma, prende vita Fotonica il festival gratuito che vuole indagare le forme d’arte legate all’elemento luce nel contesto contemporaneo: 27 artisti danno forma alle più diverse sfaccettature delle Audio Visual Digital Arts e le rendono fruibili a un pubblico sempre più vasto.

Per la prima edizione del Festival, gli studenti di IED Roma realizzeranno un reportage tra fotografia e video design dell’intera manifestazione.

Un gruppo di studenti della Scuola di Arti Visive di IED Roma partecipa al workshop dedicato al Video Mapping, una tecnica capace di trasformare ogni videoproiezione in una performance unica, che si svolge negli spazi di Fusolab 2.0 dal 5 al 7 dicembre. A guidare il workshop è Nicola Pavone aka Vj Luper, artigiano video, animatore 3D e programmatore.

Il Festival esplora linguaggi, tecniche e tecnologie audio-visive coinvolgendo realtà romane capaci di dare vita a un programma che rappresenti diverse forme dell’Audio Visual Art. L’iniziativa è parte del programma di Contemporaneamente Roma 2017 promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e in collaborazione con Siae.