News

Milano

Giugno 30, 2015

GIOVANI D’OGGI E LIBRI DI SEMPRE

Gli Oscar Mondadori compiono cinquant’anni. Per festeggiare, hanno selezionato dieci tra i libri immortali del loro catalogo e li hanno affidati a giovani allievi dell’istituto Europeo di Design.

Perché proprio IED? Perché Oscar Mondadori e IED sono due esempi di creatività “giovane” e di eccellenza del made in Italy attivi a Milano, la città dell’EXPO.

Il 50° anniversario degli Oscar (27 aprile 2015) coincide con l’apertura dell’EXPO (1° maggio). Gli Oscar, “giovani sempre” festeggiano attingendo alla creatività dei “giovani d’oggi” che IED forma.

Il motto di EXPO «Feed the planet, energy for life» applicato al mondo del libro può diventare: «feed your mind», «feed your imagination». Che cosa meglio del libro permette di nutrire la mente?

Il concorso “match the cover” ha proposto agli studenti dello IED la realizzazione delle copertine di dieci Oscar “imprescindibili”: da Il vecchio e il mare a Assassinio sull’Orient-Express, passando per Fahrenheit 451, Sulla strada e Narciso e Boccadoro.

 

Titoli e studenti vincitori:

Andrea Guccini – Stduente al 3° anno corso in Graphic Design ha realizzato:

MARQUEZ, Cent’anni di solitudine
KEROUAC, Sulla strada
WILDE, Il ritratto di Dorian Gray
ORWELL, La fattoria degli animali

Chiara Pirovano – Studentessa al 3° anno del Corso di Graphic Design ha realizzato le corpertine di

HESSE, Narciso e Boccadoro
HEMINGWAY, Il vecchio e il mare
CHRISTIE, Assassinio sull’Orient Express

Giorgia Baldini – Studntessa al 2° anno del corso in Illustrazione e Animazione ha realizzato:

BRADBURY, Fahrenheit 451
PIRANDELLO, Il fu Mattia Pascal

Davide Francesco Cabra – studente al 2° anno del corso inFotografia ha realizzato

D’ANNUNZIO, Il piacere

 

Potete trovare le copertine vincitrici della serie di Oscar celebrativi del cinquantenario firmate dagli studenti IED nei migliori negozi di libri.

 

HEMINGWAY Il vecchio e il mare Chiara PirovanoKEROUAC Sulla strada Andrea GucciniD'ANNUNZIO Il piacere Davide Francesco CabraPIRANDELLO Il fu Mattia Pascal Giorgia Baldini