Gli studenti di Graphic Design curano l’identità visiva di Musei di Tutti

Data

17 maggio 2021

Gli studenti del Master in Graphic Design di IED Firenze sono stati coinvolti nello studio di un’identità visiva per la rete museale tematica Musei di Tutti, che promuove lo sviluppo di progetti condivisi e rivolti a ogni età e provenienza nel territorio di Fiesole e Firenze.

La classe ha sviluppato le proposte di branding con un approccio multiculturale, personale e inaspettato, spaziando da design più tipografici ad altri in cui le forme geometriche hanno reinterpretato simboli e colori del territorio. Ciascuno studente del Master è così riuscito a rappresentare i temi di inclusività, tradizione e contemporaneità sfuggendo ai soliti cliché visuali, trasformando una sfida grafica in un momento di arricchimento reciproco.

Tra i progetti presentati, Musei di Tutti ha selezionato il lavoro di Rachel Salame.

Attraverso forme e linee che si sovrappongono e confluiscono, Rachel ha cercato di comunicare visivamente la natura inclusiva e aperta di “Musei di Tutti”, accompagnando questi segni grafici con un carattere tipografico più tradizionale, capace di dialogare con la tradizione fiorentina.

Da ciò risulta un'identità che sottolinea la volontà di unire culture ed età diverse nella partecipazione all’eredità artistica e storica promossa dai Musei di Fiesole, Museo Primo Conti, Musei Civici Fiorentini, Museo degli Innocenti.


Visita il sito di Musei di Tutti

Potrebbe interessarti anche: