News

Roma

Giugno 25, 2018

I Partner IED Roma per i Progetti di Tesi dei Corsi Triennali

Dalle telecomunicazioni al light design, da istituzioni pubbliche alle major cinematografiche: SONO ALCUNI DEI PARTNER CHE HANNO AFFIDATO AGLI STUDENTI PROGETTI CREATIVI.

A IED Roma gli studenti hanno lavorato anche quest’anno a Progetti di Tesi che hanno coinvolto importanti brand e realtà del settore del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione. Partnership strategiche che permettono agli studenti dei Corsi Triennali dell’Istituto Europeo di Design di Roma di mettere in pratica la cultura del progetto, di confrontarsi con differenti realtà produttive di riferimento, con dinamiche, tempi e obiettivi del mondo del lavoro.

IED ARTI VISIVE
BIRRA PERONI || BEERITALY
Gli studenti di Fotografia hanno raccontato uno degli stabilimenti dove si fabbrica Birra Peroni, una storia italiana di qualità, passione, talento dal 1846, rispettando le caratteristiche principali di un progetto tematico o corporate.

UNIVERSAL PICTURES INTERNATIONAL ITALY || THE WALL
Il progetto Cult for the Wall di Universal, la casa di distribuzione che porta in Italia, al cinema e in Home Video, centinaia di grandi titoli di successo, punta ad avvicinare i ragazzi di oggi ai nuovi classici del cinema. Per l’occasione gli studenti di FotografiaGraphic Design. Motion GraphicMedia DesignSound Design e Video Design and Filmmaking hanno progettato, in collaborazione con il mensile Empire Italia e Officinema, una campagna transmediale, una serie tv, una fanzine e numerose gallery fotografiche.

IED COMUNICAZIONE
WIND – TRE || QUALI LINGUAGGI PER I MILLENNIALS
Gli studenti di Design della Comunicazione si sono confrontati con la fusione di Wind e Tre, che hanno dato vita al più grande operatore mobile italiano delle telecomunicazioni. Il progetto ha permesso loro di sperimentare nuovi codici e nuovi linguaggi di brand, concentrandosi particolarmente sulla Tre che sta avendo un’interessante e rapida evoluzione digital.

IED DESIGN
EUROPA GESTIONI IMMOBILIARI – GRUPPO POSTE ITALIANE || INTERNI URBANI
All’insegna della valorizzazione dell’eredità architettonica del XX secolo è il progetto Interni Urbani che indaga le potenzialità della sede della Direzione Provinciale delle Poste Italiane a Firenze. All’interno dell’edificio realizzato dall’architetto Giovanni Michelucci, gli studenti di Interior Design hanno progettato la trasformazione degli ambienti nati come uffici in residenze di pregio, definendo un layout complessivo per gli alloggi e lo spazio connettivo generale.

OLUCE || LUCE E OMBRA
Gli studenti di Product Design hanno realizzato una ricerca e un’analisi approfondita del settore del Light Design, dall’evoluzione dello stile allo sviluppo di tecnologie e materiali. L’obiettivo è progettare una lampada in linea alla filosofia di Oluce, un’azienda da sempre all’avanguardia che è riuscita a creare alcune delle più importanti icone della storia del Light Design.

IED MODA
FENDI || F IS FOR…
La Scuola di Moda di IED Milano ha coinvolto due studenti di Fashion Stylist and Editor di IED Roma nella tesi in collaborazione con la casa di moda Fendi. La Maison fonda nel 2017 una piattaforma chiamata F is For… curata dai Millennials per i Millennials. Gli studenti hanno sviluppato un nuovo piano di comunicazione per la piattaforma online e per i social media, realizzato su misura per il target di riferimento.

TESI INTERDISCIPLINARI

MUSEI IN COMUNE || IL MUSEO DEI MUSEI
Il progetto, sviluppato in collaborazione con i Musei Capitolini di Roma, affronta il tema della trasmissione dell’esperienza dell’antico con l’obiettivo di coinvolgere il più ampio pubblico possibile. Gli studenti di IED Design hanno ripensato gli allestimenti, ipotizzato nuovi sistemi di orientamento e di fruizione delle informazioni. Gli studenti di IED Comunicazione hanno progettato una nuova Visitors Experience dei Musei  e una campagna di comunicazione. IED Moda ha coinvolto gli studenti nella realizzazione di collezioni di alta gioielleria ispirandosi alla memoria e all’arte classica.

ROMA CAPITALE, ZEHUS HUMAN + || BIKE ROME. Itinerari ciclo-turistici creativi a servizio della città Il progetto, in collaborazione con il Comune di Roma, esplora strategie di progettazione multidisciplinare basate sull’integrazione tra mobilità ciclabile e valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale della città di Roma. Gli studenti di IED Design hanno progettato un infobike center all’interno del Mattatoio di Testaccio, prototipi di una bicicletta per Roma e una serie di servizi legati al bike sharing. App, progetti editoriali, esperienze multisensoriali visive, interattive e sonore sono il risultato degli studenti di IED Arti Visive. I diplomandi di IED Comunicazione hanno elaborato strategie di comunicazione e campagne pubblicitarie che mirano a generare una community urbana. Progettare abiti e accessori innovativi per il ciclista urbano è stata invece la sfida accettata dagli studenti di IED Moda.