News

Milano

giugno 19, 2020

IED a fianco dei “Designers for Bergamo”

Interviste a grandi progettisti (tra cui alcuni docenti storici di IED) e immagini dei loro allestimenti nelle dimore storiche di Bergamo. L'edizione 2020 di DimoreDesign è insieme un percorso narrativo online nella storia del design e insieme un omaggio alla città

E’ un’edizione diversa e speciale quella di DimoreDesign 2020 (manifestazione che ha visto ripetersi negli anni la collaborazione attiva degli studenti IED): un viaggio nel mondo della progettazione e un omaggio a Bergamo, città ferita che non smette però di disegnare il suo futuro all’insegna della bellezza.

“Designers for Bergamo”, di cui IED è partner culturale, è un racconto virtuale a puntate attraverso le interviste a 19 + 1 designer di fama internazionale (tra cui diversi docenti IED Milano) che hanno interpretato negli anni, in versioni inedite, le più belle dimore storiche della città, in equilibrio tra tradizione e contaminazione.

Grandi designer e docenti in IED negli anni (Aldo Cibic, Stefano Giovannoni, Franco Raggi, Matteo Ragni, Italo Rota, Marc Sadler, Alessandro Guerriero, Giulio Iacchetti Alberto Biagetti dell’omonimo atelier), ma anche altri grandi nomi come Alessandro Mendini, Paola Navone, Fabio Novembre, FormaFantasma, Luigi Baroli, sono alcuni dei protagonisti del racconto: le loro interviste, insieme alle splendide immagini degli allestimenti e degli storici palazzi, danno vita a un progetto di divulgazione virtuale dall’alto valore stimolante. Attraverso un ricco percorso narrativo che inizia proprio con Mendini il 19 giugno e si conclude a ottobre, “Designers for Bergamo” raccoglie una pluralità di riflessioni che raccontano la storia del design italiano degli ultimi cinquant’anni e, nello stesso tempo, rappresenta un omaggio a Bergamo, alla sua cultura e alla sua bellezza.

A legare IED a DimoreDesign è un rapporto speciale: nel corso degli anni, gli studenti di IED Milano hanno infatti affiancato alcuni dei progettisti coinvolti negli allestimenti delle dimore storiche bergamasche, oltre ad essere state guide d’eccezione nella visita alle stesse (Palazzo Moroni, Palazzo Terzi, Palazzo Agliardi, Casa Trussardi, Villa Grismondi Finardi).

Tutte le interviste, eseguite nell’arco di dieci anni, sono state realizzate da Giacinto Di Pietrantonio, curatore del progetto, e verranno diffuse con cadenza settimanale tramite newsletter e pubblicate on line sul sito di DimoreDesign.