News

Roma

Settembre 27, 2016

IED è Content Partner di OUTDOOR 2016

IED è content partner della settima edizione di Outdoor 2016 che con il tema Beyond ha invitato tutti gli artisti coinvolti ad andare oltre qualsiasi tipo di limite per raccontare una nuova dimensione culturale, globale e metropolitana.

Outdoor è il festival dedicato alle espressioni contemporanee della cultura metropolitana internazionale. Ideato e curato dall’agenzia creativa Nufactory,  si svolge per il secondo anno consecutivo all’ex Caserma Guido Reni, dall’1 al 31 ottobre 2016. IED prende parte a questa kermesse dando vita ad un’originale progetto d’arte al quale hanno lavorato contemporaneamente tutte le scuole di IED Roma: Waves, installazione site specific che occupa due sale di un unico padiglione e interpreta il concetto di “oltre” come onda creativa, tecnologica ed espressiva.

In una delle due sale, in collaborazione con il collettivo Quiet Ensemble, prende vita l’installazione “floating wave”, un’onda sospesa e organica che cambia forma, spinta dalla forza del vento e della gravità. Il progetto è coordinato da IED Cinema e New Media.

Il secondo spazio ospita un’installazione scenografica, costituita da una serie di stanze interne, ispirata ad Oceano mare di Alessandro Baricco. L’installazione è realizzata dagli studenti del corso triennale in Interior Design di IED Roma nell’ambito di un laboratorio didattico in collaborazione con Lozzi, innovazione e design.

Negli ambienti è presente un abito mutaforme ispirato alla figura del “nomade urbano, risultato di un progetto di tesi del corso triennale in Fashion Design di IED Roma, realizzato a quattro mani da Alessia Panza e Giorgia Pizzella.

La sala è abitata da una mostra fotografica: ritratti giganteschi di uomini e donne schiacciati contro una superficie trasparente e immateriale, che congela l’onda in un’atmosfera liquida, impalpabile e metaforica. La serie è realizzata da Sergio Porcarelli, studente del corso triennale di Fotografia di IED Roma.

Oltre a Waves, IED Roma ha realizzato anche azioni a supporto della comunicazione e dei social media di Outdoor. Tre studenti del corso triennale di Design della Comunicazione, Chiara Piccone, Viola Capotosti e Ginevra Mazzoni, hanno lavorato al blog diventato il diario ufficiale di Outdoor 2016. In occasione di Italianism, il  22 ottobre, gli studenti del corso triennale di Comunicazione Pubblicitaria, si cimenteranno nella traduzione visiva delle dieci parole chiave proposte dagli speaker di Italianism. L’area di Cinema e New Media ha realizzato video-interviste agli artisti e ai protagonisti della settima edizione.

Ogni venerdì, dalle ore 18.00 alle 19.00, lo spazio Outdoor LAB ospiterà IED Art Talk, una serie di incontri dedicati al mondo delle professioni dell’arte contemporanea, a cura di IED Arte.

Venerdì 14, 21 e 28 ottobre 2016 IED Roma sarà protagonista anche dei Talent Lab di Outdoor 2016, dedicati alla musica live con dj set. Venerdì 14 ottobre 2016, inoltre, Outdoor ospiterà anche la Festa delle Matricole di IED Roma, evento di inaugurazione del nuovo anno accademico.

 

 

OUTDOOR
1 – 31 ottobre 2016
ex Caserma Guido Reni
Via Guido Reni, 7 – Roma