News

Torino

Luglio 13, 2018

IED E HONDA AL SALONE DI GINEVRA 2019

L’88° Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra si è concluso solo pochi mesi fa ma l’Istituto Europeo di Design di Torino guarda già avanti e pensa all’89esima edizione, cui parteciperà portando sullo stand una nuova concept car in scala 1:1 realizzata dagli studenti del secondo anno del Master in Transportation Design a.a. 2017/18 in collaborazione con un brand di eccellenza: Honda.

Il 30 maggio scorso una delegazione di designer Honda ha incontrato gli studenti presso la sede IED di Torino per il lancio del brief: Honda next “fun” driving 2025, ovvero un’auto di piccole dimensioni, utilizzabile tutti i giorni e che esprima il divertimento della guida dal punto di vista dei giovani creativi del futuro.

La progettazione – un lungo percorso che porterà gli studenti a presentare il loro progetto al Salone di Ginevra 2019 – è già entrata nel vivo: gli studenti hanno cominciato a lavorare sul concept del brief proponendo ognuno degli sketches, che a luglio passeranno al vaglio della committenza Honda, nuovamente a Torino. A seguito di questa revisione intermedia, poi, Honda sceglierà 4/5 proposte sulle quali gli studenti lavoreranno divisi in gruppi fino a ottobre, quando la committenza tornerà in Italia per una nuova revisione da cui scaturirà la scelta del modello da portare al Salone di Ginevra e sul quale, a quel punto, la classe del Master lavorerà all’unisono.