News

maggio 21, 2014

IED Roma declina il logo ufficiale del Semestre Italiano di Presidenza del Consiglio dell’Ue

Si è tenuta ieri, martedì 20 maggio, presso la Sala Monumentale della Presidenza del Consiglio, la presentazione del logo ufficiale del Semestre Italiano di Presidenza del Consiglio dell’Ue.

Sono stati circa 600 i progetti che studenti di ogni età e specializzazione hanno inviato al Ministero dell’Istruzione per partecipare a “La mia Europa è”, il concorso bandito dallo stesso MIUR in accordo con la Presidenza del Consiglio e con il Dipartimento delle Politiche Europee per la realizzazione del logo.

Il progetto vincitore, realizzato dal Liceo Artistico Design e Tecnico Grafico ‘Giuseppe Meroni’ di Monza, è rappresentato da una rondine stilizzata con i colori dell’Europa e dell’Italia.
Gli studenti IED Roma Greta Rosalia Procentese (Marketing Account and Brand Management) Riccardo Coticoni, Michela Rossi e Claudia Grisanti (Comunicazione Pubblicitaria), coordinati da Franco Zeri hanno eseguito il lavoro di perfezionamento e adattamento del logo nelle varie declinazioni.

Il logo è stato presentato da Sandro Gozi, Sottosegretario alle Politiche Europee con delega – unitamente al ministro degli Esteri Federica Mogherini – al coordinamento del Semestre, da Stefania Giannini, Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, e da Luca Parmitano, astronauta ESA e Maggiore dell’Aeronautica Militare, in veste di ‘ambasciatore’ del Semestre. Hanno inoltre partecipato le delegazioni delle cinque scuole finaliste (due gli ex aequo per il secondo e terzo posto), provenienti da Lombardia, Marche, Piemonte e Puglia, insieme alla  rappresentanza di IED Roma.