News

Torino

Marzo 21, 2019

ARCHIVISSIMA

Gli studenti del II anno dell’Istituto Europeo di Design di Torino saranno protagonisti della seconda edizione di Archivissima, manifestazione che si tiene a Torino dal 12 al 15 aprile e che si pone l’obiettivo di raccontare e fare scoprire i patrimoni culturali, le collezioni e la storia degli archivi. Quest’anno il tema è quello del superamento delle barriere, ricordando i tre anniversari importanti che ricorrono quest’anno: la caduta del muro di Berlino, lo sbarco sulla Luna e la pubblicazione del manifesto sul Futurismo.

Gli studenti del Corso di Design della Comunicazione, sotto la guida del docente e coordinatore Matteo Milaneschi, progetteranno un allestimento multimediale all’interno della mostra Superarchivi, inteso come percorso narrativo intorno al tema #superalebarriere presso il Polo del ‘900. L’obiettivo è quello di sviluppare un racconto immersivo che sia in grado di valorizzare i documenti d’archivio selezionati in un confronto inedito e narrativo costruito su più livelli: allestimento, video e progettazione grafica.
La mostra è visitabile dal 12 al 15 aprile, dalle ore 9 alle 23. Ingresso libero.

Gli studenti del Corso di Fotografia, coordinati dal docente Andrea Guermani, saranno invece i fotografi ufficiali della manifestazione: l’obiettivo è quello di realizzare un reportage fotografico degli incontri più significativi che si terranno nei quattro giorni di Archivissima.