News

Torino

gennaio 14, 2022

L’Alumna IED Petra Zublasing firma una Limited Edition per Pastiglie Leone

Gennaio è il mese perfetto per interrogare le stelle e scoprire cosa ci riserva l’anno appena iniziato. Ed è proprio all’astrologia che si ispira il progetto “Zodiaco Leone”, la nuova collezione di scatolette miste dissetanti di Pastiglie Leone, nata dal Progetto di Tesi di Petra Zublasing, diplomata del Corso Triennale in Illustrazione all’Istituto Europeo di Design di Torino.

La storica azienda dolciaria torinese, Partner di Tesi del Corso in Illustrazione a.a. 2020/21, aveva, infatti, lanciato agli studenti del Corso Triennale in Illustrazione la seguente sfida: raccontare i valori di unicità, artigianalità, storicità e qualità dell’icona del Made in Italy, attraverso la creazione di una serie di confezioni in edizione limitata per le sue note pastiglie.

Sotto la guida della Coordinatrice del Corso, Sara Maragotto e da Daniele Catalli, Relatore di Tesi, l’alumna IED ha curato le illustrazioni delle 12 scatolette in edizione limitata, un racconto dei mesi dell’anno attraverso eleganti illustrazioni, che mixano astrologia e botanica.

La collezione è stata scelta e premiata da Pastiglie Leone, che ne ha realizzato una Limited Edition.

I disegni che corredano la Limited Edition di Pastiglie Leone nascono dall’approfondimento delle caratteristiche dei segni zodiacali, unito allo studio della natura e all’evoluzione delle stagioni nel periodo dell’anno associato a ognuno di essi.

 

 “È stata una vera sfida trovare un linguaggio personale per i 12 segni che unisse Pastiglie Leone alla mia visione dell’astrologia – afferma la designer – Realizzare delle illustrazioni partendo dalla natura, per poi utilizzare la tecnica dell’incisione per creare le matrici per la stampa, mi ha dato molta soddisfazione”.

 

Le illustrazioni di Petra sono state riportate su matrici di linoleum, un materiale composto da sole materie prime di origine naturale con cui vengono realizzate le scatolette di Pastiglie Leone.