News

marzo 13, 2013

Lo Showroom tra design e marketing

In occasione di Expoedilizia 2013, Fiera Internazionale per l’edilizia e l’architettura che si terrà presso la Fiera di Roma dal 21 al 24 marzo, IED Design presenta i risultati del Progetto Showroom del Futuro.

I giovani designer del secondo anno del corso triennale di Interior Design hanno elaborato il restyling di un punto vendita reale, Abaco Infissi, rivenditore di porte e finestre a Roma. L’intero layout del negozio è stato ripensato prendendo in esame la disposizione ed esposizione dei prodotti secondo le più innovative strategie di marketing strategico.

Gianfranco Bombaci, coordinatore del corso triennale, descrive i punti salienti di questa esperienza: «La caratteristica ricorrente di questi negozi è quella di far “sperimentare” l’uso della porta, la sua apertura e chiusura, attraverso installazioni di una selezione ristretta di porte. Da qui l’idea che lo spazio stesso potesse diventare un’esperienza, anche di altra natura, per certi versi anche ludica, dove la visita allo showroom diventa non solo un’occasione pratica per  risolvere un problema (l’acquisto delle porte di casa) ma anche un modo piacevole di passare un sabato mattina».

Il docente Mattia Darò e gli studenti coinvolti hanno costruito un gruppo di ricerca capace di impostare un percorso di indagine comune su cui basare soluzioni anche differenti, alcune molto concrete, altre più visionarie.
L’appuntamento per verificare da vicino i risultati è il 21 marzo in fiera.

Photo: Progetto di Claudia Ciccone e Giulia de Lena