News

IED Network

maggio 6, 2021

PARTE LA CAMPAGNA ISTITUZIONALE “LEARN TO SEE, LOOK BEYOND.”

Cambiare prospettiva, affinare la vista, imparare a guardare oltre: trasformare il pensiero, prima ancora che il contesto in cui si opera. Innestare uno sguardo nuovo come principio di cambiamento. In una parola: innovare.

Questi concetti, sintetizzati nel provocatorio claim LEARN TO SEE, LOOK BEYOND. (NdT Impara a guardare oltre) sono il cuore del messaggio che il Gruppo IED vuole trasferire a tutta la sua community attraverso la nuova campagna istituzionale multi-soggetto firmata dall’agenzia creativa AKQA e on air da venerdì 7 maggio sui principali quotidiani nazionali e locali e da sabato 8 maggio in outdoor nelle città italiane in cui IED ha sede, con una pianificazione serrata e ancora in fase di sviluppo sia offline che nelle sue declinazioni digitali.

L’idea creativa si esplicita in sei immagini per sei soggetti, ciascuno dei quali cerca un silenzioso dialogo visivo con l’osservatore, sfidandolo a scorgere un potenziale nascosto. Ecco che, stimolando una nuova prospettiva emerge una nuova storia, spesso impensata e di rottura rispetto agli schemi del “primo sguardo”. Dal gregge di pecore al branco di lupi, dalla catasta di legno alla fila di matite colorate, dalla pietra alle statue di marmo, dai geroglifici agli emoticons, dal fuoco ad un marshmallows arrostito, dalla palla da bigliardo alla luna di un astronauta: immagini semplici e quotidiane, che rimandano però a mondi potenzialmente opposti.

Perché se vuoi educare ad un nuovo sguardo, devi stimolare nuovi punti di vista, diversi tra loro. Un invito anche a non fermarsi alle apparenze, a interrogarsi e a sviluppare un pensiero nuovo, che rispecchi il proprio essere per dare forma alla propria creatività. Se quindi oggi il pregiudizio, le convenzioni e la consuetudine del quotidiano rappresentano un ostacolo lungo la strada dell’innovazione, l’impegno di IED è superarlo allenando la mente, prima ancora di agire.

Scopri qui tutti i soggetti della campagna!