News

Torino

Ottobre 6, 2017

PROFESSIONAL DAYS

VIENI A SPERIMENTARE LE PROFESSIONI DEL FUTURO CON LABORATORI GRATUITI

Anche per il 2017 nella sede di IED Torino sono previsti workshop teorici e pratici dei Corsi di Specializzazione per approfondire alcuni aspetti delle professioni attualmente più richieste dal mercato e vivere l’esperienza di laboratorio. Un appuntamento con la creatività per conoscere temi specifici nelle aree del design, della moda, della comunicazione e delle arti visive, valorizzando il proprio know-how e aggiornando le proprie competenze, accompagnati da professionisti dei settori di riferimento.

Ogni corso prevede massimo 20 posti.

Gli appuntamenti seguiranno i seguenti programmi e date:

VISUAL MERCHANDISING

Lunedì 23 Ottobre, 2017 dalle ore 14.00 alle 18.00 IED Torino organizza i Professional Days sui temi del corso di Specializzazione in Visual Merchandising dedicato alla creazione di composit vetrinistici.

Un workshop pratico, organizzato per vivere sia l’esperienza di backstage creativo, che la realizzazione vera e propria di  vetrine di presentazione, con tutte le sfumature progettuali del caso. Quattro ore di libertà creativa, pensate per realizzare scenografie funzionali o emozionali attraverso scampoli, gioielli, accessori, creatività e fantasia. I partecipanti realizzeranno delle piccole scene e scenografie con gli strumenti a loro disposizione, alternando aspetti informativi, formativi e creativi in un unico laboratorio pratico.

Massimo 20 postazioni disponibili.

***

ARREDAMENTO

Martedì 24 Ottobre, dalle ore 18.30 alle 21.30 IED Torino organizza i Professional Days sui temi del Corso di Specializzazione in Arredamento.

Durante il workshop i partecipanti progetteranno due moodboard dedicate a due tipologie di arredi molto diverse tra loro. Una moodboard, cioè una proposta di materiali, finiture e colori che dialogano in armonia e interpretano i desideri del cliente, un insieme di idee che diventano concrete, visibili e toccabili. Alla fine del tempo dedicato all’ideazione e all’esecuzione, ci sarà un momento di confronto, per analizzare i risultati e capire che con un solo input iniziale le interpretazioni e le soluzioni sono molteplici.

Massimo 20 postazioni disponibili. 

***

FOTOGRAFIA

Mercoledì 25 Ottobre, dalle ore 18.30 alle 21.30 IED Torino organizza i Professional Days sui temi del Corso di Specializzazione in Fotografia.

Un workshop dedicato allo still-life rivolto a chi desidera apprendere le conoscenze tecniche, teoriche e progettuali necessarie alla realizzazione di lavori fotografici a livello professionale. Si potrà sperimentare la gestione di un piccolo set fotografico, a partire dalla tecnica di ripresa fino all’illuminotecnica, per finire con Photoshop, alternando aspetti formativi e creativi. Nozioni di teoria, di ripresa, e di post-produzione: i docenti illustreranno le tecniche di illuminazione, composizione e scatto, iniziando con una breve spiegazione sulla tecnica fotografica e sull’utilizzo della strumentazione, per passare alle nozioni base di illuminotecnica, tecniche di ripresa, post-produzione e revisione degli scatti finali.

Durante il workshop si utilizzeranno strumenti professionali di ripresa ed illuminazione messi a disposizione nella Sala Posa.

Massimo 20 postazioni disponibili.  

***

INTERACTIVE VIRTUAL TOUR – ARCHITECTURAL PREVISUALIZATION

Giovedì 30 Novembre, 2017 dalle 18.30 alle 21.30 IED Torino organizza i Professional Days sui temi del Corso di Specializzazione in Interactive Virtual Tour Architectural Previsualization. Un workshop pratico per dare l’opportunità ai partecipanti di approcciarsi al mondo della nuova frontiera della previsualizzazione di oggetti e spazi.

Progettare e creare percorsi virtuali interattivi con l’utilizzo di materiali, real time Global illumination e interazioni, da un modello neutro al fotorealismo interattivo.

Massimo 20 postazioni disponibili.

***

INTERIOR DESIGN –PROGETTAZIONE  E ARREDO

Lunedì 04 Dicembre, dalle 18.30 alle 21.30 IED IED Torino organizza i Professional Days sui temi del Corso di Specializzazione in Interior Design-Progettazione e Arredo.

Tre ore e mezza per permettere ad architetti e designer, che necessitano di un approfondimento professionale, di  sperimentare la progettazione di un interno secondo la cultura della praticità tipica dell’approccio formativo che contraddistingue il nostro Istituto.

L’ultima parte del workshop sarà dedicata al dibattito e alla critica dei progetti realizzati.

Massimo 20 postazioni disponibili.

***

GAME DESIGN – MAYA & UNITY 3D WORKFLOW

Lunedi 29 Gennaio, 2017 dalle ore 18.30 alle 21.30 IED Torino organizza i Professional Day sui temi del corso di specializzazione in Game Design – Maya & Unity 3d Workflow.

Un workshop pratico per entrare nel mondo del game design e dare vita a un vero videogioco. Durante il workshop i partecipanti avranno modo di comprendere le dinamiche progettuali e le tecniche alla base di un videogioco 2d. Alla fine delle tre ore tutti avranno realizzato, utilizzando solo Unity3d, un livello funzionante che si rifà ai grandi classici rivisitati in chiave indie.

Massimo 20 postazioni disponibili.