News

Firenze

Gennaio 2, 2018

PROFESSIONAL DAYS IED FIRENZE

Mercoledì 24 gennaio e martedì 13 febbraio: nuove date per i laboratori gratuiti di IED Firenze dedicati alla scoperta delle opportunità professionali offerte dai corsi di Specializzazione e Formazione Avanzata. I partecipanti potranno cimentarsi in progetti dedicati alla moda, al video design e alla grafica confrontandosi con esperti del settore. Basta scegliere il workshop di proprio interesse e registrarsi utilizzando il form in basso…i posti sono limitati!

Mercoledì 24 gennaio 2018
dalle 18.30 alle 21.30
Via M. Bufalini 6/R, Firenze

FASHION DESIGN AND STYLING
LINEAR LINE
in collaborazione con LANDINI TESSUTI

I partecipanti, coordinati dalla docente Camilla di Biagio, realizzeranno un abito partendo dal Mappamodello di Nanni Strada utilizzando tessuti del distretto produttivo pratese. Nel Mappamodello c’è tutto il fascino liberatorio della moda e del design di Nanni Strada, famosa per le sue ricerche sull’abito geometrico e senza taglia. Lontano dai rigidi canoni sartoriali e dai diktat della moda. In antitesi con l’usa e getta di oggi. Non a caso le sue creazioni sono state definite “Indemodabili”.

***

GRAFICA PER LA COMUNICAZIONE
BABBO BABBINO!_cover design
in collaborazione con FEDRIGONI

Il workshop, realizzato sotto la supervisione creativa di Luca Parenti di Kidstudio-Firenze porterà alla creazione di una cover del libro di Collodi Pinocchio attraverso un approccio tattile e concreto delle carte, dei materiali e delle varie tecniche di intaglio, collage etc.

***

WEB COMMUNICATION: USER EXPERIENCE/SEO/MULTIMEDIA
WordPress like a Pro!

Una full immersion nel CMS più diffuso tra risorse, plugin e nuove features.

***

VIDEO DESIGN AND MAPPING
Drawing, Shooting and Editing a Videoclip

Dalla creazione dei disegni a mano, alle tecniche di ripresa più consone, fino al lavoro di montaggio e postproduzione delle immagini in movimento, verrà messo in evidenza il valore di sinergia creativa che si deve stabilire tra disegno, ripresa e post ai fini della buona riuscita del progetto.
Accanto al professore Piero Fragola, docente di videodesign e mapping e Label Manager dell’etichetta Tiptop Audio Records, sarà ospite dell’evento il pittore toscano Matteo Giampaglia, che dal 1997 ha partecipato a vari collettivi artistici (Minimono, Phon, M.A.C.) realizzando quadri, video, installazioni e sculture. Dal 2015 collabora con la Tiptop Audio Records per la realizzazione di cover artwork e videoclip.

***

PROGETTAZIONE DI EVENTI
N.O. Radio, una radio mai vista

La radio sta vivendo la sua ennesima giovinezza, forte di una storia che ha messo l’interazione con l’ascoltatore al centro sin dall’inizio e capace di reinventarsi sempre, oggi attraverso le piattaforme digitali, con nuove opportunità e possibilità di evoluzione ed espansione. Le web radio, lo streaming, i podcast permettono di dare nuova vitalità ai format radiofonici e diventano straordinari strumenti a disposizione di innovative tecniche di marketing per una fetta sempre più ampia di potenziali clienti.
In questo workshop proveremo a immaginare una web radio che non esiste ancora, capace di funzionare come un evento culturale, di inglobare contenuti strategici e di elaborare forme inedite di comunicazione.