News

Roma

Febbraio 13, 2019

SPECIAL LESSON CON DAVIDE MONTELEONE

TUTTO PARTE DA IED ROMA. LA CARRIERA DI DAVIDE MONTELEONE, CHE HA FREQUENTATO IL CORSO TRIENNALE IN FOTOGRAFIA, PRENDE PIAN PIANO IL VOLO E LO PORTA A DIVENTARE UN PROFESSIONISTA CONOSCIUTO IN TUTTO IL MONDO E A VINCERE PER TRE VOLTE IL PRESTIGIOSO PREMIO WORLD PRESS PHOTO. UNA STORIA DI SUCCESSO CHE RACCONTERA’ AGLI STUDENTI IL 21 FEBBRAIO.

Davide Monteleone, classe 1974, è ormai uno dei più giovani e talentuosi fotografi della scena internazionale. Qualche anno fa ha frequentato il corso Triennale in Fotografia presso IED Roma, e da lì in qualche modo è iniziato il suo percorso verso il successo.

Dopo il diploma presso l’Istituto Europeo di Design, Monteleone ha iniziato a collaborare con importanti agenzie, come Contrasto e VII. Si è poi dedicato allo studio delle questioni sociali, esplorando la relazione tra potere e individui. Ha sviluppato uno specifico interesse nei paesi post-sovietici, pubblicando sul tema cinque libri: Dusha, Russian Soul (2007), La Linea Inesistente (2009), Red Thistle (2012), Spasibo (2013) e The April Theses (2017).

I suoi lavori hanno vinto numerosi premi, tra cui ben tre World Press Photo, borse come Aftermath Grant, European Publishers Award e Carmignac Photojournalism Award. Oltre a lavorare indipendentemente, collabora con testate giornalistiche mondiali e i suoi progetti sono stati presentati come installazioni, mostre e proiezioni in festival e gallerie. Tra cui il Nobel Peace Center di Oslo, la Saatchi Gallery di Londra, il MEP di Parigi e il Palazzo delle Esposizioni di Roma.

Una storia di successo che Davide Monteleone racconterà agli studenti IED Roma in una lezione speciale, occasione per confrontarsi sull’universo della fotografia e sulla professione del fotografo.

 

Special lesson

DAVIDE MONTELEONE

21 FEBBRAIO 2019 | ORE 15

AULA MAGNA, Via Alcamo 11

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per la richiesta di accrediti esterni: p.r@roma.ied.it

Photo credits: Davide Monteleone.