News

Roma

Marzo 14, 2019

SPECIAL LESSON CON GIULIA TICOZZI

IL RAPPORTO TRA FOTOGRAFIA E PAROLA È CENTRALE NELL’ATTIVITÀ DI UN PHOTO EDITOR CHE LAVORA IN AMBITO GIORNALISTICO. DI QUESTO E MOLTO ALTRO PARLERÀ AGLI STUDENTI IED ROMA LA PHOTO EDITOR DI REPUBBLICA LUNEDÌ 18 MARZO.

Ospite della nuova special lesson del corso triennale in Fotografia sarà la photo editor e fotografa Giulia Ticozzi, che incontrerà gli studenti lunedì 18 marzo.

Nel corso della sua esperienza lavorativa, Ticozzi ha già svolto moltissime attività: ha progettato workshop, progetti di arte pubblica e partecipata e ricerche fotografiche. Il suo lavoro è stato anche esposto presso il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, in Emilia-Romagna presso l’Istituto Beni Culturali, Careof / DOCVA e la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo a Torino. È stata poi assistente presso lo studio di Francesco Jodice, foto redattore delle testate giornalistiche Il Post e La Stampa. Collabora infine con piattaforme di ricerca indipendenti come Exposed e Oigo e attualmente lavora come photo editor per La Repubblica.

Durante la sua lezione in IED Roma, Giulia Ticozzi parlerà della sua attività ed esperienza nell’ambito del photo editing. Concentrandosi sull’uso e sul significato della fotografica in ambito giornalistico e cercando di rispondere a una serie di domande connesse. Ad esempio: chi decide quale foto pubblicare su un giornale? Come si organizza un servizio fotografico per un news magazine oppure un quotidiano?

 

Special lesson

Giulia Ticozzi

18 marzo 2019 | ORE 9.30

AULA MAGNA, Via Alcamo 11

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per la richiesta di accrediti esterni: p.r@roma.ied.it

Photo credits: Gianfranco Gallucci