News

Torino

Novembre 29, 2018

THE NEW ECO: TRACE IT

L’Istituto Europeo di Design aderisce anche per quest’anno all’iniziativa ComON di Unindustria Servizi con il supporto di Confindustria Como. L’esposizione, che inaugura venerdì 30 novembre alle ore 18.30, sarà visitabile dall’1 al 16 dicembre presso lo Spazio espositivo San Pietro in Atrio (via Odescalchi, 3 – Como).

Tema di questa edizione è The New Eco: Trace It, ovvero l’ecosostenibilità e la tracciabilità nella produzione dei capi: due spunti di riflessione molto importanti sui quali i designer sono stati invitati a riflettere per la realizzazione dei loro outfit. Ai ragazzi è stato chiesto di esprimere una personale interpretazione senza perdere di vista la realtà produttiva e la visione come consumatori responsabili, dal momento che il mondo della moda oggi più che mai è attento alla tracciabilità della filiera, al riciclo delle materie e ai consumi.

Gli studenti IED della Scuola di Moda di Milano, Torino, Roma e Como sono stati selezionati per esporre i loro progetti in questa edizione di ComON. In particolare per la sede di Torino sono stati selezioni i progetti:

The ones di Elisa Viglianco, neo-diplomata del Corso di Fashion Design
Riddle Bag di Francesca Bellani, neo-diplomata del Corsi di Design del Gioiello e Accessori

 

ComON è il progetto nato nel 2008 dalla passione di un gruppo di imprenditori comaschi che, con il supporto di Unindustria Como, ha dato vita a un vero e proprio “hub della creatività europea” in grado di chiamare a raccolta a Como i migliori talenti dalle più prestigiose scuole di design e stimolare la contaminazione di idee con i giovani studenti locali, le realtà produttive del territorio e, più in generale, con la cultura e la passione tipicamente italiana per il mondo delle arti.