THE TIME IS NOW!

THE TIME IS NOW!

In occasione della Milano Fashion WeekIED insieme al Consorzio Italiano Implementazione Detox – CID e Greenpeace Italia presentano The time is now! New Citizen 1.5 lo short film girato durato i mesi di lockdown che racconta l’evoluzione del progetto sulla moda sostenibile. Nato nel 2018 con il lancio di cinque capsule collection, oggi The time is now! è ancora più attuale perché si concentra sul profilo di un cittadino consapevole, in grado di limitare i cambiamenti climatici con le proprie scelte.

Gli studenti IED delle Scuole di Moda, Design e Comunicazione delle sedi italiane sono stati chiamati a ragionare sull’identità del cittadino contemporaneo 1.5 (dove 1.5 indica l’aumento massimo della temperatura media globale, secondo gli accordi di Parigi, per limitare i cambiamenti climatici) e per lui disegnare nuove collezioni moda uomo etiche e sostenibili, progettare degli oggetti di design e ideare una campagna di comunicazione per raccontare il progetto nel suo insieme.

Inevitabile il cambio in corsa delle attività a causa dei mesi di lockdown: un mondo 1.5 prima soltanto immaginato è divenuto reale e il lavoro da sempre svolto a scuola e nei laboratori è stato necessariamente adattato alle nuove esigenze e riorganizzato a distanza. Gli studenti di Comunicazione hanno quindi raccolto la sfida di “isolarsi” nelle proprie case e trasformato l’idea iniziale di una campagna di comunicazione in un racconto del lavoro di resilienza portato avanti a distanza.

I designer hanno quindi lavorato in team multidisciplinari alla creazione di personas rappresentative di mondi e linguaggi diversi da cui poi sono state realizzate sei capsule collection – sotto la Direzione Creativa di Italo Marseglia, fashion designer e Alumnus IED Roma – complete dei concept di product design per il Green Market di Greenpeace.  Il racconto si è quindi trasformato in uno short film corale diretto da Daniel Fazio, Fondatore e Direttore creativo di Loft Films Ltd, online dal 22 settembre.

Per la visione collegarsi al sito The Time Is Now! New Citizen 1.5.