News

Torino

Ottobre 30, 2017

theGIFER

Torna per la seconda edizione theGIFER, il festival dedicato al fenomeno internazionale della gif art, che ha coinvolto 111 artisti da oltre 30 Paesi del mondo.

Questa seconda edizione vede una nuova collaborazione con IED Torino, da sempre all’avanguardia nell’esplorazione dei linguaggi creativi contemporanei.
L’Istituto, riconoscendo in questo ambito il valore e le potenzialità della gif art, è content partner del festival attraverso un progetto ad hoc, che si articola in un workshop – al quale partecipano gli studenti dei corsi di Graphic Design, Fotografia e Illustrazione -, un talk e un Premio dedicato (IED Award), finalizzati alla promozione e al sostegno della pratica artistica più innovativa e originale dei nostri anni.
Gli esiti del workshop, tenuto da ILLO, verranno poi presentati nel corso del festival e della premiazione il giorno 4 novembre al Cinema Massimo.

PROGRAMMA

3-5 novembre
Metro GTT – Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Selezione di GIF dal festival + GIF realizzate da workshop IED

3 novembre 
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo | Opening Party
h. 18.00-21.00 Proiezione delle gif in concorso + dj set by Gambo
Alessandro Gambo presenta un viaggio nella computer music, i suoni a 8 bit e i
videogame. Tra funghetti miracolosi, alieni invasori e corse automobilistiche.

4 novembre
Galleria Sabauda – Polo Reale | Exhibition Opening
h.12.00 Un viaggio tra passato e futuro attraverso le sale del Museo con le opere dei Gifers. Fino al 5 novembre

4 novembre
Cinema Massimo | Talk + Award Ceremony
h 16.15 talk Conoscerete la nostra velocità: la velocità delle gif come metafora della velocità nella nostra società.  Partecipano Tommaso Delmastro – Vicedirettore IED, Roberto Giolito, Andrea Pagliardi, Federico Salomone, Alessandro Scali. Modera Annalisa Russo.
h 17.00 Award Ceremony + sound by GENAU