News

Torino

Ottobre 3, 2017

TORINO DESIGN OF THE CITY

L’Istituto Europeo di Design sarà protagonista del talk “TO / MOVE: Design for mobility” che si terrà martedì 10 ottobre presso il Centro Congressi Torino Incontra (Sala Giolitti, via Nino Costa 8, Torino) dalle ore 14 alle 18.

L’evento, ideato da IED e dedicato al tema della mobilità, è organizzato nell’ambito di Torino Design of the City, una settimana di incontri, esposizioni e workshop dedicati al design, organizzata dalla Città di Torino con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, che avrà luogo dal 10 al 16 ottobre 2017 in occasione dell’assemblea generale di World Design Organization™.

La sede torinese IED, che da oltre vent’anni forma i professionisti nel settore del Transportation, ha deciso di riunire alcuni dei più importanti designer ed esperti del settore automotive per confrontarsi sul tema sempre caldo della mobilità. Torino infatti continua a essere uno dei luoghi di eccellenza mondiale nell’ambito del car design, potendo contare sulla presenza di aziende e protagonisti che hanno fatto la storia dell’auto.

Il talk “TO / MOVE: Design for mobility” sarà un’occasione per discutere il rapporto fra design e mobilità a partire dalla relazione dell’uomo con l’auto, dall’evoluzione del concetto di mobilità e dall’integrazione fra design e urbanistica.

Su questi temi, che saranno introdotti da Maria Lapietra, Assessore ai Trasporti della Città di Torino, si confronteranno:

  • Riccardo Balbo, Direttore accademico IED Italia
  • Pierluigi Bonora, Giornalista de Il Giornale
  • Alberto Dilillo, Head of Fiat and Fiat Professional Design
  • Gianni Martino, Country Manager Car2Go Italia
  • Paolo Pininfarina, Presidente Pininfarina Spa
  • Italdesign

L’incontro sarà moderato da Roberto Lo Vecchio, vicecaporedattore di Quattroruote.

A seguire, a partire dalle ore 17, è previsto un focus dal titolo “Urban mobility point of view” dedicato alla nuova mobilità urbana in cui interverranno:

  • Danilo Ragona, CEO Able To Enjoy
  • Gruppo Torinese Trasporti

Il focus sarò moderato da Riccardo Balbo, Direttore accademico IED Italia.

L’ingresso al talk è libero fino a esaurimento posti, ISCRIVITI QUI!  Ti aspettiamo!