News

Torino

aprile 12, 2021

VISUAL TALKS

Anche quest’anno IED Torino dedica agli studenti dell’area di Arti Visive un ricco calendario di incontri con professionisti di fama internazionale. Ideati per ampliare l’orizzonte della conoscenza e approfondire diversi temi legati ai percorsi di studi in Fotografia, Graphic Design e Illustrazione, gli appuntamenti in programma permettono di conoscere creativi affermati e di trarre ispirazione dal racconto della loro esperienza professionale.

Gli appuntamenti sono aperti a tutti gli studenti dei corsi Triennali di IED Torino. Per partecipare ai prossimi incontri è possibile prenotarsi fino a esaurimento posti scrivendo una mail a r.fitti@ied.it.

ILLUSTRAZIONE

Olimpia Zagnoli | 2 marzo, ore 15.00-18.00
Alumna IED, ha conquistato il mondo dell’editoria, della moda e della comunicazione con il suo stile inconfondibile fatto di forme morbide e colori saturi. Tra le sue collaborazioni New Yorker, Penguin Books, Taschen, The New York Times, Fendi, Prada, Hermes, Google, Barilla, Fiat. In autunno, Fondazione Palazzo Magnani a Reggio Emilia ospiterà la mostra Caleidoscopica. Il Mondo Illustrato di Olimpia Zagnoli, a cura di Melania Gazzotti.

Silvia Osella | 25 marzo, ore 15.00-18.00
Il colore come campo di ricerca, la natura come fonte di ispirazione, la sostenibilità come fondamento. Textile & surface designer e color & trend consultant si è formata in IED e oggi annovera clienti come Adidas, Mango, Pull&Bear, Topshop e Zara. La ricerca sui materiali l’ha avvicinata anche all’interior design e alla progettazione di carte da parati in collaborazione con importanti realtà del settore come Wall&decò.

Sergio Ruzzier | 13 maggio, ore 15.00-18.00
Autore e illustratore di libri di letteratura per l’infanzia. Dopo molti anni trascorsi a New York, si è trasferito in Italia, dove continua a disegnare libri a figure. Nel 2011 Maurice Sendak l’ha selezionato per l’esclusiva Sendak Fellowship. I suoi libri sono pubblicati in Italia dalla casa editrice Topipittori, che ha in catalogo Stupido libro!, Due topi, Una lettera per Leo e i recenti fumetti di Fox+Chick.

FOTOGRAFIA

Paolo Verzone | 20 gennaio, ore 17.30-19.00
Nato a Torino, vive oggi tra Italia e Spagna. Membro di Agence Vu dal 2003, da oltre trent’anni fotografa il mondo intorno a sé e, con rigore ed eclettismo, spazia dalla copertura di notizie per riviste internazionali a progetti a lungo termine, dalla fotografia documentaria ai ritratti, dal bianco e nero al colore, dall’analogico al digitale. Ha vinto il World Press Photo nel 2000, 2009 e 2015. Dal 2017 si è unito al programma Ambassador di Canon.

Marco Longari | 6 maggio, ore 10.00-12.00
Fotografo di origine italiana, vive a Johannesburg dal 2014. Tra i grandi reporter internazionali, fa parte della prestigiosa Agenzia France Press ed è Ambassador Canon. Nella sua carriera ha lavorato in Kosovo, poi in Ruanda, a Gerusalemme, a Nairobi, in Gabon, in Centrafrica, specializzandosi in reportage nel continente africano. È stato nominato dal Time Best Photographer on the Wires nel 2012 per il suo lavoro durante la primavera araba.

Gli incontri sono organizzati in collaborazione con Canon.

Paolo Cirio | 10 maggio, ore 09.00-12.00
Artista e attivista, si occupa di sistemi legali, economici e culturali della società dell’informazione. Il suo lavoro indaga i campi sociali influenzati da Internet, come la privacy, la democrazia, la proprietà intellettuale e la finanza. Le sue opere integrano inchieste e mobilitazioni attraverso foto, installazioni, video e arte pubblica. Ha esposto in musei internazionali e ha vinto prestigiosi premi. I suoi progetti sono stati riportati da centinaia di media e tiene regolarmente conferenze e workshop in università di tutto il mondo.

GRAPHIC DESIGN

Alex Valentina | 14 aprile, ore 09.00-12.00
“Quando la grafica diventa troppo formale e rigida – è allora che mi annoio” Graphic designer italiano ha studiato in Norvegia e lavorato a Londra. Noto per i suoi sperimentali caratteri tipografici in 3D. The Designers Foundry ha pubblicato il font GoliaGolia nel 2019 e il fluido GabyGaby nel 2020. È inoltre musicista e produttore musicale.

Francesca Cavallo | 27 aprile, ore 09.00-12.00
Autrice di bestseller, imprenditrice e attivista nata a Taranto nel 1983. Nel 2016 ha scritto Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli, libro d’oro in Italia nel 2017. Nel 2018 ha vinto il Publishers Weekly StarWatch Award negli Stati Uniti. Nel 2019 ha lasciato Rebel Girls, azienda di cui era co-fondatrice, e ha fondato Undercats, una casa editrice con la missione di aumentare in modo radicale la rappresentazione della diversità nei media per bambini. I suoi libri sono tradotti in più di 50 lingue e hanno venduto più di 5 milioni di copie. È l’autrice italiana vivente più tradotta al mondo.

Corrado Musmeci | 4 maggio, ore 10.00-13.00
Direttore di Fontegrafica, l’azienda di famiglia fondata nel 1951 e con lui alla terza generazione di figli d’arte. Leader nel settore delle arti grafiche e punto di riferimento internazionale per la ricerca e la produzione tipografica di alta qualità, Fontegrafica ha costruito la sua fama stampando su carte e materiali ricercati per i più importanti brand del settore del lusso, dalla moda all’automotive.

Domenico Romeo | 19 maggio, ore 15.15-18.15
Nato a Palmi (RC), all’età di diciott’anni si trasferisce a Roma dove prende coscienza che le arti visive saranno il suo primo e reale interesse. Qui presenta la sua prima mostra personale e inizia una serie di pitture murali su grandi edifici. Nel 2013 a Milano incontra la moda e fornisce il suo contributo grafico a molti brand tra cui Hood By Air, C.P. Company e Off White per il quale tutt’ora ricopre il ruolo di Head Graphic Designer. Non abbandona però la ricerca del segno, che evolve e viene affiancata da performance dal vivo guidate dalla musica.