News

Roma

Settembre 16, 2019

Welcome in the Imagination Age

Tre giorni di talk e workshop dedicati agli studenti dei terzi anni delle quattro Scuole IED Roma (Design, Moda, Arti Visive e Comunicazione), per acquisire competenze utili ad affrontare la fine del percorso accademico e la dimensione post diploma, con l’approccio al mondo del lavoro.

In un’era in cui tutto quello che immaginiamo sarà possibile grazie alla curiosità, all’intuizione, all’intelletto, alla capacità di risolvere i problemi e a processi decisionali intuitivi, come possiamo disegnare professioni creativeAttraverso la vera ispirazione, la capacità di analizzare il contesto e fare le domande giuste, creare nuove connessioni. E poi l’intelligenza culturale, lo storytelling personale, un’infinita velocità nell’adattarsi al nuovo.

Tre giorni di talk ispirazionali e workshop pratici, dedicati agli studenti dei terzi anni delle quattro Scuole IED Roma (Design, Moda, Arti Visive e Comunicazione), consentiranno di acquisire tutto questo preparandosi ad affrontare la fine del percorso accademico e, soprattutto, ad esplorare la dimensione post diploma con l’approccio al mondo del lavoro.

Welcome in the Imagination Age. Open mind Lectures&Labs avrà luogo dal 25 al 27 settembre presso le sedi IED Roma di via Alcamo 11, via Casilina 51 e via Giovanni Branca 122. A curare l’iniziativa è Patrizia Boglione, docente IED e creative director di Translated, la quale il 24 settembre introdurrà ai partecipanti le finalità della tre giorni, soffermandosi sul valore dello speculative design, della culture intelligence e degli small data.

Nei workshop in cui saranno coinvolti i giovani creativi IED si affronteranno sfide come: immaginare nuovamente la propria vita dopo che un vulcano ha distrutto ogni cosa e non si ha niente in mano se non se stessi; inventare una nuova lingua per il futuro connettendo territori verbali lontani fra loro e dando così vita a una sorta di “dizionario urbano”; re-inventare community online in tempo reale partendo da uno specifico tema; costruire uno storytelling personale, usando la metodologia di CPB e focalizzandosi sui propri valori, la propria vocazione e il proprio potenziale.

 

Welcome in the Imagination Age. Open mind Lectures&Labs 

IED Roma (Via Alcamo 11 – Via Casilina 51 – Via Giovanni Branca 122)

25-27 settembre 2019

 

Photo credits: Tan Kaninthanond on Unsplash