News

Venezia

gennaio 22, 2021

With.in Belonging is Here

With.in – Belonging is Here è il titolo scelto per la mostra curata da Elise Anne Beuke, Giacomo Gandola, Ester Kneidlova, Marloes Lagerweij, Clémence Pons, Irina Samsonova, e Yunqi Yu, diplomandi del Master in Curatorial Practice promosso IED Venezia.

Costituitisi in un collettivo dall’evocativo nome di Metaxy Curatorial Kollectiv, il tema definito dal gruppo e attorno a cui l’evento ruota è quello di “CASA”, intesa come spazio fisico, sentimento, ma anche come qualcosa che rimanda ad un senso di appartenenza più ampio, luogo onirico che può essere ricercato dentro di sé o nel proprio corpo. Seguendo tale suggestione la scelta curatoriale adottata è stata quella di individuare opere ed artisti in grado di creare un dialogo fra lo spazio e le persone, nella volontà di stimolare una maggiore consapevolezza, comprensione ed empatia nei confronti del tema affrontato, trovando in Martina Civardi, Luna Sue, S. Lantz, Marco La Rosa, Francesca Leonardi e Peng Shuai Paolo gli sguardi in grado di stimolare i “visitatori” a riflettere sul senso di “cura” e protezione che il tema porta naturalmente con sé.

Sviluppata in una doppia dimensione, fisica e virtuale, grazie alla disponibilità e collaborazione di Venice Art Factory le mostra rimarrà allestita dal 4 al 12 febbraio all’interno di SPARC* Spazio Arte Contemporanea, ma sarà accessibile al pubblico solo online, attraverso una visita virtuale predisposta all’interno del sito web dell’evento www.belongingishere.com.

Avendo nel tema scelto il suo punto di partenza e di arrivo, lo spazio online sarà vissuto esso stesso come una casa, luogo di condivisione dove incontrarsi e partecipare a eventi e workshop che verranno nelle settimane successive promossi in collaborazione con istituzioni internazionali e veneziane, comunicati e accessibili attraverso i canali social @metaxy.ck (Instagram), @IEDVENEZIA e @IED (Facebook e Instagram).