My Creative Experience

Junior Academy - Cagliari

Scarica la brochure

Un percorso formativo orientato al design per ragazzi dai 15 ai 18 anni: un'esperienza creativa ed esclusiva per chi vuole esplorare la propria unicità.
I partecipanti attraverso laboratori esperienziali – giochi, sfide e situazioni nuove – sviluppano con docenti diversi le cosiddette soft skill, ovvero saper empatizzare con l’altro, essere flessibile, saper comunicare le proprie posizioni e pensieri, negoziare, essere leader o follower consapevole, saper trovare soluzioni con gli altri o saperle proporre al gruppo.
In parallelo i partecipanti vengono accompagnati in un percorso di conoscenza di se stessi con l'obiettivo innanzitutto di capire e sviluppare le proprie potenzialità e i propri talenti, e di aumentare la capacità di azione sia nella cooperazione che nel momento di conflitto, di gestire le emozioni, di entrare in relazione con gli altri.

Il corso prevede frequenza in aula.

  • Partenza
    Settembre 2021
  • Durata
    1 settimana
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Italiano

Il corso è articolato in due moduli, il primo dedicato ai Creative Experience Lab, il secondo alla Mindful Inner Experience.

Il percorso vuole far fare al partecipante un breve ma intenso viaggio di esperienza di sé con proposte differenti in cui mettersi alla prova in modo creativo con un’artista, proseguire con l’autoespressione attraverso il corpo, conoscere alcune parti di sè insieme ad un coach umanista, fino all’ultimo lab che vuole stimolare i partecipanti a “dire la loro” e proporre temi legati alla loro vita e visione del mondo, ai problemi umani e sociali su cui vogliono lavorare, per proporre loro soluzioni e ipotizzare nuovi scenari, scoprendo come si realizza un progetto. 

Durante il corso i partecipanti potranno scoprire come diventare più consapevoli del proprio modo di sentire e vivere quotidianamente attraverso delle esperienze di presenza e integrazione delle proprie emozioni e vissuti, gestendo meglio lo stress e focalizzando le proprie risorse verso l’obiettivo scelto.

1) MINDFUL INNER EXPERIENCE 
Percorso esperienziale per conoscere meglio le proprie risorse personali e imparare ad utilizzarle nelle diverse situazioni, diventando più consapevoli di se stessi, del proprio spazio corporeo, emotivo e mentale, imparando a essere più consapevoli del momento presente. 

2) CREATIVE EXPERIENCE LABS 
Workshop 1. I AM CREATIVE 

Laboratorio espressivo per il riconoscimento e l’orientamento del talento. 

Workshop 2. PAINT (WITH) YOUR BODY 
Percorso di sperimentazione del Body Art, nella fattispecie Pittura Libera col Corpo. L’esperienza della Pittura Intuitiva permette di liberare profonde emozioni.

Workshop 3. DESIGN YOUR POWER: ALLA SCOPERTA DELLE TUE PASSIONI  E POTENZIALITÀ 
Un viaggio attraverso dialoghi e sfide per scoprire il potere personale, le passioni che sanno entusiasmare e ciò che è il vero potenziale di sviluppo personale. 

Workshop 4. INNOVATION DESIGN 
I partecipanti vengono portati ad immergersi nella possibilità di un cambiamento consapevole all’interno del proprio contesto; verranno invitati a pensare in modo critico al mondo che loro desiderano realizzare e in cui vorrebbero vivere, focalizzando 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Maria Teresa Coradduzza - Coordinatore del corso

Maria Teresa Coradduzza - Coordinatore del corso
Psicologa, psicoterapeuta, da sempre appassionata ricercatrice dell’animo umano, sviluppa i suoi progetti professionali integrando il lavoro e mentoring individuale a quello nella dimensione socio- organizzativa. Da anni organizza e conduce gruppi e progetti di consapevolezza globale per adulti, adolescenti e bambini. Formatrice e conduttrice di gruppi attraverso la Mindfulness Psicosomatica, alla scoperta di se stessi, della propria piena e felice espressione a livello personale e professionale. Promotrice del Progetto MIND in IED, percorso di Mindfulness Psicosomatica e consapevolezza globale in IED. Vicepresidente della Fondazione Francesco Morelli.

Valeria Martini

Valeria Martini
 Psicologa, Art Gestalt Counsellor, laureata in Musica Elettronica, musicista e scrittrice, insegna scienze umane nella scuola secondaria di secondo grado, cura la rubrica “Alfabeto Interno” per la testata giornalistica on line Nemesis Magazine. Esperta in percorsi di crescita e consapevolezza, per singoli e gruppi, rivolti alla scoperta, potenziamento e valorizzazione del proprio talento.

Rosalinda Culurgionis

Rosalinda Culurgionis
Venticinque anni di esperienza nel settore cultura e spettacolo, continua crescita professionale e personale fino al 2016, poi la decisione di abbandonare i tecnicismi per esplorare e valorizzare  la parte creativa. Un percorso fatto di corsi, masterclass con docenti preparati e straordinari tra cui Lucia Pittalis famosa per le sue trasformazioni nei più svariati personaggi con la tecnica del Makeup pittorico.

Annalisa Cocco

Annalisa Cocco
Designer. Vive a Cagliari dove ha creato Imago Mundi, un marchio che da dieci anni rappresenta un esempio riconosciuto di ricerca, contaminazione e produzione di oggetti tra design e artigianato. Ha realizzato progetti di allestimenti importanti e disegnato e prodotto oggetti distribuiti in tutto il mondo. Nel 2011 ha ricevuto il Compasso d’Oro come Designer e Consulente tecnica organizzativa per il progetto DOMO – XIX Biennale dell’Artigianato Sardo.

Filippo Boi

Filippo Boi
Pittore, grafico e media designer, dopo il Diploma in Media Design conseguito presso IED Cagliari, lavora come grafico presso il CREA di UniCa e con altre realtà isolane.  Affascinato dalla comunicazione per immagini, si è formato e ha partecipato a realtà trasversali: dall’ideazione e gestione di laboratori di design per bambini della scuola dell’infanzia, partecipato a mostre collettive, realizzato opere di street art su diverse gallerie a cielo aperto del cagliaritano e partecipato attivamente a workshop internazionali.  

Emilija Kelcher

Emilija Kelcher
Coach Umanista, esperta di moda e docente. Nata in Croazia, da giovane intraprende la carriera nella moda e si trasferisce a Milano. Appassionata di crescita personale, autorealizzazione e ricerca della felicità decide di diventare Coach Professionista. Il connubio tra professione di coach e pluriennale esperienza nella moda la permettono la specializzazione come Fashion Coach. Insegna Avviamento alla Professione agli studenti di moda.