Restauro del Legno

Corsi di specializzazione - Como

Scarica la brochure

Il corso in Restauro del Legno, a carattere introduttivo, è aperto a chi intende approcciare il mondo del restauro del legno e che ha desiderio di restaurare un oggetto ligneo, piccoli arredi o oggetti di statuaria. È utile anche a Restauratori professionisti con formazione tradizionale per arricchire o completare la propria professionalità.

Viene dato ampio spazio all’arredo ligneo, affrontando sia la parte storico-artistica che la pratica di progetto e realizzazione di piccoli campioni di intarsio e arredo per comprendere quali sono gli strumenti e le tecniche legate ad un manufatto ligneo sia per la sua progettazione e produzione, sia per la conservazione e il restauro.

Relativamente alla scultura invece, le lezioni teoriche approfondiscono gli aspetti storico-artistici, le diverse tecniche d’esecuzione nei secoli fino ad arrivare alla parte pratica di analisi dello stato conservativo. Sono inoltre previsti due workshop: uno dedicato al restauro di un manufatto ligneo, l’altro dedicato alla progettazione e realizzazione di un piccolo arredo.

 

  • Partenza
    Febbraio 2020
  • Durata
    4 mesi
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Italiano

IED Network

Orientamento

Orientamento IED

IED organizza durante l’anno numerosi momenti di incontro e orientamento che permettono di visitare le sedi, incontrare lo staff, o partecipare a workshop, al fine di guidarti nella scelta del corso più adatto alle tue capacità ed esigenze.

Scopri di più

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Milena Monti - Coordinatore del Corso

Milena Monti - Coordinatore del Corso
Diplomata presso l’Accademia Galli nel 1999, fino al 2008 ha lavorato per il "Centro di Restauro" Zanolini e Ravenna di Milano, collaborando a restauri conservativi e pittorici sia d’opere antiche su tela e tavola sia d’opere moderne e contemporanee sia a cantieri di restauro di dipinti murali. Dal 2008 al 2010 ha collaborato con lo "Studio Luigi Parma" di Milano per il restauro di dipinti su tela e di dipinti murali. Dal 2000 svolgo attività  di restauro per privati ed antiquari presso il mio laboratorio.