Restauro delle Plastiche

Corsi di specializzazione - Como

Scarica la brochure

Le materie plastiche sono entrate a far parte della vita quotidiana da quasi un secolo e grazie alle loro caratteristiche di economicità, facilità di lavorazione e alle infinite possibilità estetiche hanno sostituito in pochi decenni i materiali naturali in numerosissime applicazioni.
Sempre più musei e collezioni private nazionali e internazionali stanno acquisendo opere d’arte e manufatti di design realizzati almeno in parte con polimeri sintetici.
Il corso in Restauro delle Plastiche, in formula blended e suddiviso in due moduli, Base e Avanzato, mira a formare professionisti specializzati nella cura e nella conservazione di questa tipologia di beni culturali.

Partner didattico: ADI Design Museum

  • Partenza
    Ottobre 2021
  • Durata
    2 mesi
  • Frequenza
    Blended
  • Lingua
    Italiano

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Alice Hansen - Coordinatore del Corso

Alice Hansen - Coordinatore del Corso
Specializzata nella conservazione dei materiali contemporanei, dal 2010 sperimenta, al Museo Plart, metodologie per la conservazione dei materiali di sintesi. Dal 2012 organizza convegni sui temi di restauro e design. Al lavoro museale affianca quello in ambito privato, focalizzandosi sui manufatti polimaterici. Dal 2017 gestisce la società ARTES Restauro e Servizi per l’Arte. Dal 2019 è nel consiglio direttivo dell’Associazione Europea per il Patrimonio in Plastica. Ha pubblicato articoli sulla conservazione del patrimonio contemporaneo.